
Milano – Nuovo corso Buenos Aires, scatta la protesta dei commercianti: “No a pista ciclabile e verde”. I motivi
Milano – Nuovo corso Buenos Aires, scatta la protesta dei commercianti: “No a pista ciclabile e verde”
Corso Buenos Aires vedrà un ambizioso progetto di riqualificazione finanziato dal PNRR, che prevede la creazione di nuove aree pedonali e l’installazione di alberature. Tuttavia, le attività commerciali locali criticano fortemente queste modifiche.
Ma i commercianti danno parere negativo
Un sondaggio della Rete associativa di Confcommercio Milano rivela che la maggior parte delle imprese è insoddisfatta per il posizionamento di vasche con arbusti e alberi (68%) e per l’allargamento dei marciapiedi (82%). La nuova pista ciclabile protetta è criticata dal 93% delle attività .
I motivi: per i commercianti avrà un impatto negativo sul traffico e sulle vendite.
Le imprese spiegano che la pista ciclabile porta d una riduzione del flusso di persone sul corso, con il 68% che riporta un calo tra il 10% e il 30%. Inoltre, l’85% delle attività ha registrato una diminuzione del fatturato, con perdite significative tra il 10% e il 30%.
Da Confcommercio Milano c’è forte preoccupazione per l’impatto sull’occupazione delle oltre 3.000 persone impiegate nella zona e per il crescente numero di spazi commerciali vuoti, attualmente oltre 30.