Territorio

19/07/2024

Milano – Case “di pregio” del Pio Albergo Trivulzio affittate a prezzi STRACCIATI: tanti inquilini Vip. Il caso

CONDIVIDI

Milano – Case “di pregio” del Pio Albergo Trivulzio affittate a prezzi STRACCIATI: tanti inquilini Vip

Nel cuore di Brera, il presidente dell’Inter, Beppe Marotta, paga un affitto di 19.000 euro all’anno per un appartamento di 120 metri quadrati, un prezzo notevolmente inferiore rispetto ai 42.000 euro stimati dall’Osservatorio del Mercato immobiliare.

Questo è uno degli esempi di immobili di lusso affittati a prezzi agevolati, emersi dalle dichiarazioni del commissario straordinario del Pio Albergo Trivulzio, Francesco Paolo Tronca. Tronca ha sottolineato come molti canoni siano significativamente inferiori al valore di mercato, in alcuni casi anche di un decimo.

Tronca ha evidenziato che molti contratti erano stati stipulati ad personam, causando un notevole deficit nelle entrate del Trivulzio. Con 3,7 milioni di euro di canoni non pagati, il commissario ha avviato solleciti agli inquilini, ma con scarsi risultati. La rinegoziazione dei contratti è stata richiesta, ma le risposte ricevute sono state giudicate inadeguate. Tronca insiste sulla necessità di allineare gli affitti ai valori di mercato per sostenere le attività del Trivulzio, come previsto dai lasciti originali degli immobili.

Altro caso curioso in zona Washington, dove un appartamento di oltre cento metri quadrati è affittato a un ex funzionario del Viminale. Canone annuo 2.500 euro, mentre per l’Osservatorio dell’Agenzia delle Entrate dovrebbe essere di almeno 26.680 euro. Tranne il caso di Marotta, il cui contratto è in essere, in tutti gli altri i contratti di affitto sono scaduti. La nuova gestione commissariale del Pat ha chiesto agli inquilini di poter avviare una rinegoziazione; ma senza ottenere una risposta o ricevendo proposte ritenute inadeguate.

Così scrive il quotidiano Repubblica, nell’ultima inchiesta sull’argomento: “Lo stesso accade, sempre nel cuore di Brera, per Pier Filippo Giuggioli, presidente provinciale dell’Unione dei piccoli proprietari, ma anche presidente del comitato inquilini dello stabile in cui abita: qui paga un canone di 32.500 euro annui per un appartamento di oltre 200 metri quadrati che sempre secondo l’Osservatorio dovrebbe costarne almeno 72 mila. Il nome di Giuggioli era già comparso anche negli elenchi degli inquilini del Pat all’epoca di un altro caso di affitti a prezzi di favore, nel 2011. A pochi passi da Brera, poi, Matteo Mangia, figlio del noto avvocato Rocco Mangia risulta intestatario di un contratto di affitto per circa 160 metri quadrati per cui paga un canone di 13.600 euro, mentre secondo l’Agenzia delle Entrate il canone di mercato dovrebbe essere di oltre 54 mila.

Un altro caso eclatante riguarda un appartamento di grande metratura: circa 240 metri quadrati in zona Magenta: il contratto risulta a nome di un parente di Vito Corrao, ex direttore sanitario del Pat, che ha poi guidato alcuni dei più importanti ospedali lombardi, fino all’ultimo incarico come direttore generale dell’Asst di Lecco. Per questo appartamento completamente ristrutturato a spese dall’inquilino, il canone è di 5.100 euro l’anno, contro un canone di mercato stimato in 80.500 euro.

«Molti contratti sono stati fatti ad personam — aggiunge in audizione Tronca — . Come quello che invece di fruttare una cifra relativamente modesta come 26 mila euro annui, da anni e anni ne frutta 2.500. Sono dati, non aggiungo valutazioni. Ma nei lasciti di chi ha donato gli immobili al Trivulzio c’è scritto che questi debbono essere utilizzati con il fine del sostegno dell’attività svolta dal Pat». Il tutto capita mentre nel bilancio del Pat risultano ancora 3,7 milioni di canoni non pagati. E se le lettere di sollecito agli inquilini — che partono dopo due trimestri di canoni non pagati — prima erano una sessantina al mese, ad aprile sono salite a duecento”.

 

15/01/2025 

Territorio

Intesa Sanpaolo è la prima banca italiana a investire sul bitcoin – La novità nel mondo delle criptovalute

Intesa Sanpaolo è la prima banca italiana a investire sul bitcoin – La novità nel mondo […]

leggi tutto...

15/01/2025 

Territorio

Milano – Scoperti passaggi segreti al Castello Sforzesco, grazie alle nuove tecnologie georadar. La scoperta

Milano – Scoperti passaggi segreti al Castello Sforzesco, grazie a nuove tecnologie georadar Una ricerca innovativa […]

leggi tutto...

15/01/2025 

Territorio

Milano – Max Pezzali torna con una doppia data a San Siro: l’annuncio

Milano – Max Pezzali torna con una doppia data a San Siro Dopo l’enorme successo delle […]

leggi tutto...

15/01/2025 

Territorio

Milano – Nascono nuovi “Palazzi foresta” sullo stile del Bosco verticale. Ecco il progetto

Milano – Nascono nuovi “palazzi foresta” sullo stile del Bosco verticale Un ambizioso piano di rigenerazione […]

leggi tutto...

15/01/2025 

Territorio

A Milano calano le auto in Area B e C – Cresce l’uso di trasporto pubblico e sharing: gli ultimi dati

A Milano calano le auto in Area B e C – Cresce l’uso di trasporto pubblico […]

leggi tutto...

14/01/2025 

Territorio

Milano – Arrivano i nuovi treni della metro M1: ecco le novità

Milano – Arrivano i nuovi treni della metro M1 La città di Milano si appresta a […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy