Sport

11/09/2024

Nuovo San Siro, si svela il futuro. Milan e Inter verso un progetto comune: la situazione

CONDIVIDI

Milano – Nuovo San Siro, si svela il futuro. Milan e Inter verso un progetto comune

Il futuro dello stadio di San Siro e le intenzioni di Milan e Inter riguardo al Meazza saranno chiarite nell’incontro previsto con il Comune di Milano.

Anche se il Milan tiene aperto il suo progetto per costruire un nuovo stadio a San Donato, il club non esclude altre opzioni, compresa una possibile collaborazione con l’Inter per una nuova “casa comune” che non sia San Siro.

Le due squadre di Milano hanno lavorato per anni a un progetto comune per la costruzione di un nuovo stadio, ma l’idea di costruirlo accanto al Meazza non sembra più realizzabile, poiché lo stadio non può essere demolito.

Tuttavia, c’è la possibilità di ristrutturare il Meazza seguendo il piano proposto da WeBuild, a condizione che il sindaco Sala conceda un diritto di utilizzo a lungo termine (90-100 anni) e autorizzi i lavori sull’area. Sala, infatti, preferisce evitare che i club si trasferiscano, lasciando San Siro senza una squadra residente.

Le due società, però, ritengono che i costi di ristrutturazione del Meazza siano molto più alti di quanto stimato da WeBuild. Se non si troverà un accordo con il Comune, i club potrebbero seguire strade diverse. Un’alternativa potrebbe essere costruire un nuovo stadio insieme in altre aree, come San Donato (progetto del Milan) o Rozzano (opzione dell’Inter).

Per quanto riguarda il progetto di San Donato, il Milan ha già fatto progressi significativi, con la bonifica dell’area e la prossima messa in sicurezza. Il piano prevede la costruzione di uno stadio da 70.000 posti e un investimento complessivo di 1,3 miliardi di euro, con strutture aggiuntive come appartamenti, hotel, parcheggi, una sala concerti e spazi per negozi e musei. Il distretto, che coprirà 486.000 metri quadri, includerà anche un parco.

Il Comitato per l’Accordo di Programma, che coinvolge enti pubblici, sta accelerando l’iter burocratico, e il Milan ha già ricevuto riscontri positivi su aspetti come l’impatto ambientale e il traffico. L’obiettivo è di iniziare i lavori nel 2026 e completare lo stadio per la stagione 2029-30. Lo stadio sarà progettato da Manica Architecture e includerà tecnologie sostenibili, come pannelli solari e sistemi di recupero dell’acqua, oltre a strutture per eventi come partite di football americano e concerti.

21/12/2024 

Territorio

Milano – Arrivano i Saldi invernali: ecco quando iniziano. L’annuncio

Milano – Arrivano i Saldi invernali: ecco quando iniziano L’inizio dei saldi invernali del 2025 è […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Territorio

Lombardia – Vento fortissimo, crolla grosso Albero di Natale in pieno centro a Como

Lombardia – Vento fortissimo, crolla grosso Albero di Natale in pieno centro Ieri mattina, forti raffiche […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Territorio

Milano – Un altro dramma in strada: investe madre e figlio disabile sulle strisce, poi fugge. Arrestato il pirata della strada

Milano – Un altro dramma in strada: investe madre e figlio disabile sulle strisce, poi fugge […]

leggi tutto...

20/12/2024 

Politica

Salvini assolto al processo Open Arms: “Non fu sequestro di persona”. Ecco il verdetto. Lui esulta

Matteo Salvini assolto al processo Open Arms: “Il caso non sussiste”. Ecco il verdetto. Lui esulta […]

leggi tutto...

20/12/2024 

Territorio

Vicino a Milano il primo Villaggio di Natale dentro un parco Acquatico: “Sarà un Natale spettacolare” INFO

Vicino a Milano il primo Villaggio di Natale dentro un parco Acquatico Vicino a Milano, esiste […]

leggi tutto...

20/12/2024 

Territorio

Salvini, oggi è il giorno decisivo per il processo Open Arms- Ecco cosa rischia il Ministro milanese

Salvini, oggi è il giorno decisivo per il processo Open Arms La sentenza sul caso Open […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy