Milano – Cartelli stradali in dialetto lombardo (al costo di un milione di euro). La proposta della Lega. Ed è polemica

12/09/2024

Milano – Cartelli stradali in dialetto lombardo (al costo di un milione di euro). La proposta

Milano: la Lega ha presentato una proposta per investire oltre un milione di euro in tre anni per promuovere il dialetto lombardo attraverso l’installazione di cartelli stradali in dialetto in tutta la Regione.

Il progetto

Il progetto, sostenuto da tutti i consiglieri leghisti con la firma del capogruppo Alessandro Corbetta, mira a preservare un dialetto che sta rischiando di estinguersi.

La proposta prevede 350mila euro all’anno dal 2024 al 2026, per un totale di 1 milione e 50mila euro.

Oltre ai cartelli, il disegno di legge prevede l’istituzione di un “Registro regionale delle associazioni di tutela e valorizzazione della lingua lombarda”, cui potrebbero essere concessi fondi per supportare le loro attività. Tuttavia, la proposta non è priva di critiche, anche all’interno della stessa area di destra.

Portare avanti questo progetto “non sarà facile” – informa Il Fatto Quotidiano – “Persino a destra ci sono diverse perplessità non solo nel merito del provvedimento, ma soprattutto per la somma impegnata.

A protestare in commissione contro il progetto leghista è la 5 Stelle Paola Pizzighini: “Il fatto che la commissione si debba occupare di un progetto di legge per stanziare oltre un milione per finanziare la realizzazione di cartelli in lingua lombarda rende l’idea di quali siano le priorità ideologiche del centrodestra. Il tutto mentre scuole, società sportive, associazioni culturali manifestano quotidianamente l’urgenza di risorse per mandare avanti la propria attività”.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona MilanoNews24 | Le notizie da Milano in tempo reale