Territorio

30/09/2024

Tronzano: “Revisione dello Stop ai motori termici: anticipare è necessario? Salviamo la nostra industria automobilistica”

CONDIVIDI

L’assessore al Bilancio della Regione Piemonte, Tronzano, ha recentemente espresso la sua opinione sulla necessità di anticipare al 2025 la revisione dello stop ai motori termici, attualmente fissato dall’Unione Europea per il 2035.

Secondo Tronzano, questa revisione anticipata è essenziale per proteggere l’industria automobilistica europea, che sta attraversando un periodo di difficoltà, soprattutto nel passaggio verso l’elettrico.

Uno dei principali problemi evidenziati è la lentezza con cui i veicoli elettrici stanno guadagnando terreno. Attualmente, l’acquisto di auto elettriche in Europa è inferiore del 50% rispetto alle previsioni fatte tre anni fa. La quota di mercato delle auto elettriche non supera il 20%, il che rende impossibile, secondo Tronzano, raggiungere gli obiettivi fissati dall’Unione Europea. In particolare, le vendite di veicoli elettrici ad agosto hanno registrato un calo del 44% in Europa, con l’Italia che si trova tra i Paesi più arretrati, con solo il 7% delle vendite.

A contribuire a questa situazione, vi sono alcuni ostacoli concreti: la scarsità di colonnine di ricarica, la bassa produzione di auto elettriche e le difficoltà nel gestire lo smaltimento delle batterie. Questi fattori limitano la diffusione dei veicoli elettrici, rendendo la transizione meno rapida di quanto sperato.

L’assessore sottolinea che, sebbene la riduzione delle emissioni di CO2 sia un obiettivo comune, è necessario raggiungerlo attraverso la “neutralità tecnologica”, ossia non concentrarsi esclusivamente sull’elettrico, ma includere anche motori termici alimentati da combustibili non dannosi per il clima. In questo modo, si potrebbe garantire una maggiore flessibilità nella transizione energetica e salvaguardare le realtà industriali locali.

“Il nostro obiettivo è chiaro: meno emissioni di CO2 ma attraverso la neutralità tecnologica – conclude Tronzano – ” Questo significa non puntare solo sull’elettrico, ma anche su motori termici alimentati da combustibili non climalteranti”.

La discussione resta aperta e Tronzano invita a riflettere sul futuro delle auto elettriche e su come queste si inseriscano nel contesto attuale del mercato automobilistico e della sostenibilità ambientale.

30/12/2024 

Territorio

Milano – Rinasce Piazzale Loreto: più verde, aree pedonali e ciclabili. Al via finalmente i lavori. Il progetto

Milano – Rinasce Piazzale Loreto: più verde, aree pedonali e ciclabili. Al via finalmente i lavori […]

leggi tutto...

30/12/2024 

Territorio

Milano – Il Centro “vietato” ai delinquenti. Partono le Zone Rosse: ecco per chi scatta il Daspo su Duomo, Darsena, Navigli e stazioni

A Milano, in alcune aree specifiche, sarà vietato sostare per chi viene considerato pericoloso, molesto o […]

leggi tutto...

30/12/2024 

Territorio

Bolletta Luce, stangata in arrivo nel 2025: +18% per oltre 3 milioni di utenti

Bolletta Luce, stangata in arrivo nel 2025: +18% per milioni di utenti Dal gennaio 2025, gli […]

leggi tutto...

30/12/2024 

Territorio

Flavio Briatore chiede 13 milioni di risarcimento ai giudici: “Il mio yacht è stato svenduto a un prezzo vile”

Flavio Briatore chiede 13 milioni di risarcimento ai giudici La richiesta di risarcimento di Flavio Briatore: […]

leggi tutto...

30/12/2024 

Territorio

Gmail, parte l’aggiornamento che riguarda 2,5miliardi di utenti. Ecco perché potresti aver bisogno di un nuovo indirizzo

Gmail, parte l’aggiornamento che riguarda 2,5miliardi di utenti Cambiamenti in arrivo per Gmail nel 2025 Google […]

leggi tutto...

29/12/2024 

Territorio

Milano – Tassista e cliente rapinati in un colpo solo: ancora violenza in città

Tassista e cliente rapinati in un colpo solo: ancora violenza in città Nella notte del 24 […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy