
Milano – Arriva il nuovo sciopero dei trasporti (e senza fasce protette): disagi per i passeggeri INFO
Milano – Arriva il nuovo sciopero dei trasporti (e senza fasce protette): disagi per i passeggeri
Il weekend sarà segnato da uno sciopero di 24 ore del settore ferroviario a livello nazionale, che metterà a rischio la circolazione dei treni Trenord, Trenitalia e Tper. La mobilitazione è stata indetta dalle organizzazioni sindacali Cub Trasporti e Sgb e confermata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Lo sciopero inizierà alle 21 di sabato 12 ottobre e proseguirà fino alle 20:59 di domenica 13 ottobre, coinvolgendo vari servizi, compresi quelli regionali e a lunga percorrenza.
Trenord ha comunicato che, poiché si tratta di una giornata festiva, non saranno garantite le consuete fasce orarie protette.
I treni che partiranno entro le 21 di sabato e concluderanno la corsa entro le 22 arriveranno a destinazione. Per i servizi regionali, suburbani, aeroportuali e di lunga percorrenza potrebbero verificarsi variazioni e cancellazioni. Anche Trenitalia ha annunciato che lo sciopero coinvolgerà il personale del Gruppo FS, Trenitalia e Trenitalia Tper, con alcune eccezioni per treni a lunga percorrenza garantiti.
I viaggiatori che desiderano rinunciare al viaggio a causa dello sciopero potranno richiedere il rimborso del biglietto a partire dalla dichiarazione dello sciopero stesso.
Per i treni Intercity e Frecce, il rimborso sarà possibile fino all’orario di partenza previsto, mentre per i treni regionali, si potrà richiedere fino alle 24 del giorno precedente lo sciopero. In alternativa, i passeggeri potranno riprogrammare il viaggio, secondo la disponibilità dei posti.