Territorio
14/10/2024
Milano – Nasce il nuovo quartiere “verde” in città – Abitazioni low cost, un parco e un grande mercato urbano
Nasce il nuovo quartiere “verde” a Milano. Abitazioni low cost, un parco e un grande mercato urbano
La rigenerazione dell’area di San Siro a Milano sta proseguendo con importanti sviluppi, tra cui la trasformazione dell’ex Ippodromo del Trotto, inutilizzato dal 2012.
Parte il progetto EXTM (Ex Trotto Milano) da Mario Abbadessa di Hines Italy, con un masterplan sviluppato dallo studio Kohn Pedersen Fox Associates (KPF). Questa iniziativa prevede la creazione di un nuovo quartiere verde di 130.000 mq, prevalentemente pedonale, che sarà certificato NZEB (Near Zero Energy Building) per l’efficienza energetica. L’area, vicino allo stadio di San Siro, sarà delimitata da diverse strade principali e avrà un ampio parco pubblico.
Il cuore del progetto è la creazione di 700 abitazioni a canone convenzionato, destinate a famiglie, anziani e giovani coppie, su una superficie di 43.000 mq. Vi saranno inoltre 600 abitazioni destinate al mercato libero, con una capacità abitativa complessiva di circa 3.000 persone. Accanto al verde, un parco di 50.000 mq sarà progettato per riprendere il tracciato della vecchia pista del trotto e ospitare aree pubbliche, alberi e spazi per la comunità.
Il progetto di riqualificazione urbana dell’ex Ippodromo del Trotto a San Siro è stato presentato ufficialmente. Questa vasta area, inutilizzata dal 2012 e situata vicino allo stadio Meazza, si estende su 130.000 metri quadrati e sarà trasformata in un nuovo quartiere urbano prevalentemente pedonale, con residenze a canone convenzionato per diverse tipologie di persone, tra cui anziani, famiglie e giovani coppie.
I lavori prevedono anche la realizzazione di spazi pubblici e servizi per la comunità, rispondendo così alle esigenze abitative e commerciali della zona.
Saranno realizzate 700 residenze sul libero mercato, per un totale di circa 3.000 abitanti. Il progetto prevede un investimento di 450 milioni di euro nei prossimi quattro anni e comprende la creazione di percorsi ciclabili e pedonali per migliorare la mobilità nell’area. Il quartiere sarà sostenibile dal punto di vista energetico e ambientale, con l’obiettivo di ottenere la certificazione NZEB (Near Zero Energy Building).
La rigenerazione dell’ex Trotto comprende inoltre il recupero e la rifunzionalizzazione delle storiche scuderie e dei fienili, preservando la memoria del luogo e della pista per i cavalli.
Questi edifici saranno trasformati in spazi educativi e in un mercato urbano di 3.600 metri quadrati, che servirà da punto di accesso al quartiere. Oltre a ciò, verranno costruiti impianti sportivi, come un palazzetto e campi da padel, accessibili al pubblico con tariffe agevolate.
Il progetto paesaggistico, curato dalla società LAND, si concentrerà sulla creazione di un grande parco di 50.000 metri quadrati, con oltre 700 alberi e arbusti, favorendo la biodiversità e la sostenibilità. Un grande spazio verde, che sarà centrale per migliorare la qualità della vita degli abitanti e per promuovere la continuità del verde nell’area, in linea con le direttive ambientali europee.
Tempistiche
Concluso l’iter relativo alla firma della Convenzione Urbanistica, l’inizio dei lavori avverrà entro la fine del 2025. La consegna dei primi spazi è prevista a partire dal 2027.
21/12/2024
Chiara Ferragni incontra la Ex di Tronchetti Provera: e sono momenti di imbarazzo. Cosa è successo
Chiara Ferragni incontra la Ex di Tronchetti Provera: e sono momenti di imbarazzo Incontro inatteso fra […]
leggi tutto...21/12/2024
Territorio
Milano – Arrivano i Saldi invernali: ecco quando iniziano. L’annuncio
Milano – Arrivano i Saldi invernali: ecco quando iniziano L’inizio dei saldi invernali del 2025 è […]
leggi tutto...21/12/2024
Territorio
Lombardia – Vento fortissimo, crolla grosso Albero di Natale in pieno centro a Como
Lombardia – Vento fortissimo, crolla grosso Albero di Natale in pieno centro Ieri mattina, forti raffiche […]
leggi tutto...21/12/2024
Territorio
Milano – Un altro dramma in strada: investe madre e figlio disabile sulle strisce, poi fugge. Arrestato il pirata della strada
Milano – Un altro dramma in strada: investe madre e figlio disabile sulle strisce, poi fugge […]
leggi tutto...20/12/2024
Politica
Salvini assolto al processo Open Arms: “Non fu sequestro di persona”. Ecco il verdetto. Lui esulta
Matteo Salvini assolto al processo Open Arms: “Il caso non sussiste”. Ecco il verdetto. Lui esulta […]
leggi tutto...20/12/2024
Territorio
Milano – Boom del turismo internazionale per Natale e Capodanno: è la città preferita da tedeschi e inglesi. I dati
Boom del turismo internazionale per Natale e Capodanno: è la città preferita da tedeschi e inglesi […]
leggi tutto...