Territorio
15/10/2024
Milano – Armani, l’intervista – “Da giovane il mio più grande dolore. Altri 3 anni e poi mi ritiro”
Milano – Armani, l’intervista – “Da giovane il mio più grande dolore. Altri 3 anni e poi mi ritiro”
Molto intensa ed emotivamente forte l’intervista rilasciata da Giorgio Armani al Corriere della Sera.
Si dipinge un ritratto intimo e potente dello stilista, che si apre su vari aspetti della sua vita personale e professionale. Armani riflette sulla sua carriera, sul dolore per la perdita di Sergio Galeotti, e sul futuro della sua azienda.
Armani racconta come la morte di Sergio Galeotti nel 1985, suo grande amore e socio, abbia rappresentato uno dei momenti più difficili della sua vita. Galeotti non solo lo spronò a realizzare il suo potenziale, ma fu fondamentale per il successo iniziale dell’azienda. La loro relazione era molto più che professionale: era un legame profondo, che Armani descrive come una parte di sé che è morta insieme a Galeotti.
“Mi disse: tu hai un potenziale importante – racconta Armani – ” Sergio aveva visto i miei vestiti, si era reso conto che potevo arrivare più lontano”.
Poi la malattia: “Un anno tra un ospedale e l’altro, io per non ferirlo ho continuato a lavorare, gli portavo le foto delle sfilate, negli ultimi tempi vedevo le lacrime ai suoi occhi. Ho dovuto superare anche contro l’opinione pubblica. Sentivo dire: Armani non è più lui, sarà sopraffatto dal dolore, non ce la farà da solo… Anche per questo, a chi mi chiedeva una partecipazione nella Giorgio Armani, rispondevo: no, grazie, ce la faccio da solo”.
“Quando morì Sergio, morì una parte di me. Devo dire che mi complimento un po’ con me stesso, perché ho retto a un dolore fortissimo. Tutto accadde in un tempo meraviglioso, quando stavamo cominciando a essere qualcuno, a dare una struttura all’azienda, a essere conosciuti nel mondo. Era il momento in cui prendevo fiducia in me stesso; e mi è arrivata questa tegola sulla testa”. Quel dolore è stato vinto solo “con una forza di volontà incredibile”.
Oltre a ricordare Galeotti, Armani ha parlato del rapporto con Leo Dell’Orco, suo compagno e stretto collaboratore da anni. Ha raccontato un episodio in cui, durante un incendio, rischiò per recuperare un anello regalato proprio da Leo, sottolineando il forte legame che li unisce.
Ma lo stilista rivela che l’amore romantico occupa uno spazio secondario nella sua vita, poiché il lavoro assorbe gran parte del suo tempo e delle sue energie.
L’intervista tocca anche i rapporti di Armani con altri stilisti. Con Gianni Versace, Armani ammette di aver avuto una relazione distaccata, nonostante una sorta di “intesa sottintesa”, mentre con Valentino il rapporto è più cordiale. È critico invece verso Miuccia Prada, giudicandola distante dalla realtà del cliente, e verso Dolce e Gabbana, che definisce “furbi” e ammira per la loro capacità di far parlare di sé, pur trovando il loro stile poco adatto alla donna comune.
“Li ammiro. Nel bene e nel male, se ne parla. Hanno una clientela diversa, però guardo le loro cose e mi chiedo: ma quale donna le metterebbe? Vedo che ora stanno cambiando”.
Sul futuro dell’azienda, Armani ammette di essere stato a lungo corteggiato dai grandi gruppi del lusso, come LVMH, ma di aver sempre resistito, preferendo mantenere il controllo autonomo del marchio. Nonostante le continue pressioni, per ora non vede aperture verso collaborazioni di questo tipo. Tuttavia, lo stilista è consapevole che la sua leadership non durerà per sempre. Ha già previsto una struttura che guidi l’azienda dopo di lui e dichiara che lavorerà come responsabile per altri due o tre anni al massimo.
“Due o tre anni come responsabile dell’azienda me li posso ancora concedere; di più no, sarebbe negativo. Non di più perché non ci dormo la notte. Non conosco più il sonno profondo e sereno di un tempo. Ora di notte sogno, e nel sogno costruisco il mio futuro”.
02/01/2025
Territorio
Milano – Lutto nella moda: è morta Rosita Missoni
Lutto nella moda: è morta Rosita Missoni Rosita Missoni, figura di spicco nell’alta moda e nel […]
leggi tutto...02/01/2025
Territorio
A Milano apre la prima boutique del gusto in Italia di Pierre Hermé – Qui si gustano i celebri Macaròn
A Milano apre la prima boutique in Italia di Pierre Hermé Maison Pierre Hermé Paris, famosa […]
leggi tutto...02/01/2025
Territorio
Milano – E’ già in arrivo il primo sciopero del 2025. Disagi per i viaggiatori INFO
Milano – E’ già in arrivo il primo sciopero del 2025. Disagi per i viaggiatori Il […]
leggi tutto...02/01/2025
Territorio
Milano – Belen a sorpresa “Con gli uomini ho chiuso, proverò l’altra sponda”
Milano – Belen Rodriguez a sorpresa “Con gli uomini ho chiuso” Durante l’ultima puntata di Striscia […]
leggi tutto...02/01/2025
Territorio
Caso Ferragni, fra Codacons e Balocco nessun accordo – Ecco perché la difesa dell’azienda è diversa da quella di Chiara
Caso Ferragni, fra Codacons e Balocco nessun accordo – Ecco perché la difesa dell’azienda è diversa […]
leggi tutto...01/01/2025
Territorio
Milano – Da oggi il Divieto di fumo all’aperto per combattere l’inquinamento. Ecco le novità
Milano – Da oggi il Divieto di fumo all’aperto per combattere l’inquinamento Da oggi a Milano […]
leggi tutto...