Territorio
21/11/2024
Milano – E’ uscita la classifica dei Licei e scuole migliori, a Milano e nell’Hinterland. Ecco i dati 2024
Milano – Ecco la classifica dei Licei e scuole migliori, a Milano e nell’Hinterland
E’ stata pubblicata la classifica Eduscopio 2024, curata dalla Fondazione Agnelli. La graduatoria offre uno spaccato sulle migliori scuole di Milano e provincia basandosi sulle performance universitarie dei diplomati nel periodo 2018-2021.
La classifica, che prende in considerazione vari indirizzi di studio, ha confermato il prestigio di diverse istituzioni scolastiche sia nel capoluogo che nell’hinterland, includendo per la prima volta un’analisi dei licei scientifici sportivi.
LICEI CLASSICI
Il Sacro Cuore domina la classifica come miglior liceo classico di Milano. Seguono il Berchet e l’Alexis Carrel, entrambi paritari, a testimonianza di un’ottima qualità delle scuole private. Tra gli statali, si distinguono il Carducci e l’Educandato Setti Carraro Dalla Chiesa. A livello provinciale, eccelle il Quasimodo di Magenta, seguito dal Casiraghi di Cinisello Balsamo, che continua a mantenere una posizione di rilievo nella graduatoria. Buona anche la performance del Rebora di Rho, che supera molte scuole prestigiose di Milano città.
LICEI SCIENTIFICI
Per il liceo scientifico tradizionale, il podio è dominato dai milanesi Volta, Leonardo da Vinci e Sacro Cuore, con posizioni immutate rispetto allo scorso anno. Nell’hinterland, si distingue il Leonardo da Vinci di Cologno Monzese, che supera istituzioni come il Vittorini, il Vittorio Veneto e il Cremona. Per le scienze applicate, primeggia il liceo della Comunità Ebraica, seguito dal Sant’Ambrogio e dal Feltrinelli. Nei licei scientifici sportivi, analizzati per la prima volta, il Cardano si classifica al primo posto, seguito dal Leone XIII e dal Torricelli.
LICEI LINGUISTICI
Il Manzoni, scuola civica del Comune di Milano, è la migliore scelta per chi studia lingue straniere, precedendo il Virgilio e il Tenca. Questo indirizzo mantiene un forte appeal grazie alla sua ampia offerta linguistica e ai risultati accademici dei diplomati.
LICEI DELLE SCIENZE UMANE
Nel percorso tradizionale delle scienze umane, la scuola paritaria Maria Consolatrice guida la classifica, seguita dal Virgilio e dal Faes. Per l’indirizzo economico-sociale, invece, il Virgilio rimane al vertice, seguito dal Tenca. Nell’hinterland, ottime prestazioni per l’Erasmo da Rotterdam di Sesto San Giovanni, il Rebora di Rho e il Marie Curie di Cernusco sul Naviglio. Questo indirizzo ha registrato un notevole aumento di iscrizioni negli ultimi anni, confermando il suo crescente interesse tra gli studenti.
A questo link la classifica completa con tutte le scuole del territorio https://eduscopio.it/#
21/11/2024
Territorio
Milano – E’ uscita la classifica dei Licei e scuole migliori, a Milano e nell’Hinterland. Ecco i dati 2024
Milano – Ecco la classifica dei Licei e scuole migliori, a Milano e nell’Hinterland E’ stata […]
leggi tutto...21/11/2024
Territorio
Milano è più verde – Ripiantati ben 4500 alberi: erano stati abbattuti nel nubifragio dello scorso anno. Il maxi intervento
Milano è più verde – Ripiantati ben 4500 alberi: erano stati abbattuti nel nubifragio dello scorso […]
leggi tutto...21/11/2024
Milano Music Week, chiusura col botto. Ultimi giorni di grandi concerti in città: Alberto Fotis, Renzo Rubino e molti altri INFO
Milano Music Week, chiusura col botto. Ultimi giorni di grandi concerti in città: Alberto Fotis, Renzo […]
leggi tutto...21/11/2024
Sport
L’Italia del Tennis sul tetto del mondo! Vittoria nella Billie Jean King Cup: “Un successo straordinario”
L’Italia del Tennis sul tetto del mondo! Vittoria nella Billie Jean King Cup L’Italia trionfa nuovamente […]
leggi tutto...21/11/2024
Territorio
Milano, Scala: il restauro svela i colori della facciata cancellati dal tempo. L’intervento
Milano, Scala: il restauro svela i colori della facciata cancellati dal tempo La facciata del Teatro […]
leggi tutto...21/11/2024
Territorio
Milano – Arriva la prima neve: le previsioni
Neve in arrivo a Milano: la città si prepara al primo assaggio invernale Giovedì 21 novembre […]
leggi tutto...