
Milano – La “battaglia” fra Gorgonzola e Novara è finita (dopo 10 anni). Pace fatta, entrambe sono “città del Formaggio”. Cosa è successo
Dopo oltre un decennio di contrasti legali, Gorgonzola e Novara hanno finalmente raggiunto un accordo, segnando la fine della lunga disputa che le aveva contrapposte.
Dal primo gennaio 2025, entrambe le città condividono ufficialmente il prestigioso titolo di “città del formaggio,” conferito dall’Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggi (ONAF).
La rivalità fra i due comuni
La rivalità era iniziata oltre dieci anni fa, quando il comune di Gorgonzola, situato nel milanese, aveva registrato un prodotto caseario locale con marchio Deco (Denominazione Comunale di Origine). Questo stracchino, però, era stato ritenuto dai giudici una contraffazione del celebre Gorgonzola DOP, tutelato dal Consorzio con sede a Novara. La vicenda si era conclusa in tribunale con la condanna del comune lombardo.
Oggi, l’antica rivalità è stata superata grazie alla volontà di entrambe le città di collaborare su progetti comuni, a partire da iniziative promozionali per celebrare la cultura e la tradizione legate a questo rinomato formaggio.
L’accordo rappresenta un simbolo di unità e valorizzazione delle rispettive peculiarità storiche e produttive.