Territorio
22/01/2025
Milano fra le mete turistiche e culturali più desiderate in Italia: il Duomo al 1° posto. La speciale classifica
Milano fra le mete turistiche e culturali più desiderate in Italia: il Duomo al 1° posto
L’Italia consolida il suo ruolo di protagonista nel panorama turistico internazionale ed europeo, grazie al fascino senza tempo delle sue celebri mete e alla capacità di intercettare nuovi segmenti di mercato.
Un ruolo di rilievo è stato svolto da Milano, come evidenziato dai dati dell’Osservatorio Turismo di Visit Italy. Questi mostrano che le presenze turistiche stimate nel 2024 hanno raggiunto i 448,7 milioni, collocando l’Italia al terzo posto in Europa con il 15,2% delle presenze totali. Il turismo internazionale è cresciuto dell’1,4%, sostenuto principalmente da Germania, Stati Uniti, Francia e Regno Unito, mentre si è registrata una lieve diminuzione del turismo interno (-2,5%). Tuttavia, la durata media dei soggiorni si è ridotta a 6,47 notti (-10,4%), segnalando una preferenza crescente per viaggi brevi e multi-destinazione.
La ricchezza dell’offerta turistica italiana
L’offerta turistica del Paese si distingue per la varietà e la qualità delle esperienze proposte. Tra i punti di forza principali emergono la ristorazione e i locali (43%), che sottolineano il richiamo internazionale della cucina e dell’ospitalità italiana. Il settore dell’ospitalità, che rappresenta il 38% dell’offerta, continua a crescere grazie alla popolarità degli affitti brevi, particolarmente apprezzati per la loro flessibilità e capacità di adattarsi alle esigenze dei viaggiatori moderni. Il restante 16% è costituito da attrazioni turistiche, a dimostrazione della capacità del Paese di evolversi e rispondere alle mutevoli preferenze del mercato, puntando su innovazione e qualità.
Milano ancora protagonista
Milano si conferma una delle destinazioni più apprezzate, soprattutto per la sua ricca offerta culturale. Tra le mete più cliccate, la città lombarda si distingue per la varietà di mostre ed eventi di livello internazionale, che ogni mese attirano un vasto pubblico, anche dall’estero. Il Duomo di Milano, simbolo della città, rimane una delle attrazioni più amate. Uno straordinario esempio di architettura gotica, la cui costruzione ha richiesto oltre 600 anni e che rappresenta inq nel mondo la creatività e l’ambizione milanese.
22/01/2025
Territorio
In Lombardia le prime auto che vanno da sole dal cliente: nasce il Car sharing rivoluzionario a guida autonoma INFO
In Lombardia le prime auto che vanno da sole dal cliente: nasce il Car sharing rivoluzionario […]
leggi tutto...22/01/2025
Territorio
Milano fra le mete turistiche e culturali più desiderate in Italia: il Duomo al 1° posto. La speciale classifica
Milano fra le mete turistiche e culturali più desiderate in Italia: il Duomo al 1° posto […]
leggi tutto...22/01/2025
Territorio
A Milano pulizia “tecnologica” delle strade, spazzini di quartiere e 300 nuovi mezzi: il nuovo contratto di servizio AMSA
Pulizia “tecnologica” delle strade, spazzini di quartiere e 300 nuovi mezzi: il nuovo contratto di servizio […]
leggi tutto...22/01/2025
Territorio
La storia dell’Intelligence italiana, i nostri “Servizi segreti” – Dal SISMI/SISDE ad AISE/AISI
La storia dell’Intelligence italiana, i nostri “Servizi segreti” Il sistema di intelligence italiano è organizzato in […]
leggi tutto...22/01/2025
Territorio
Milano – Paura in strada: autobus si schianta contro albero, feriti fra i passeggeri
Milano – Paura in strada: autobus si schianta contro albero Nel tardo pomeriggio di ieri, intorno […]
leggi tutto...22/01/2025
Cronaca
Milano è la città più pericolosa d’Italia: numeri pessimi per furti, rapine e spaccio. La classifica
Milano è la città più pericolosa d’Italia: numeri pessimi per furti, rapine e spaccio Milano, per […]
leggi tutto...