23/01/2025
USA, Europa e Italia- Il futuro con Trump e il ruolo dei leader del Big Tech. “Ecco cosa faranno Musk e Zuckerberg”
USA, Europa e Italia- Il futuro con Trump e il ruolo dei grandi leader del Big Tech. “Ecco cosa faranno Musk e Zuckerberg”
Alec Ross, autore, professore e imprenditore, riflette dal suo Paese, gli Stati Uniti, sul ruolo dei principali leader delle Big Tech americane – Mark Zuckerberg, Elon Musk, Jeff Bezos e altri – nel governo degli Stati Uniti e sugli effetti che questo potere ha anche sull’Europa, Italia compresa.
Avendo avuto occasione di conoscere personalmente queste figure, Ross mette in evidenza alcune caratteristiche comuni, come la loro enorme ricchezza, ma anche importanti differenze.
“Ho ricevuto molte richieste di interviste e commenti sul ruolo dei grandi leader di Big Tech americano—Mark Zuckerberg, Elon Musk, Jeff Bezos e altri—nella governance degli Stati Uniti e sugli effetti transatlantici, inclusa l’Italia – esordisce Ross che continua:
“Vorrei condividere alcune riflessioni. Conosco personalmente queste persone e ho avuto modo di trascorrere del tempo con loro. È possibile identificarne delle caratteristiche comuni, come il livello straordinario di ricchezza, ma esistono anche profonde differenze tra di loro.
• Elon Musk: Penso che sia motivato principalmente dall’ideologia, in particolare dal concetto di transumanesimo.
• Mark Zuckerberg: È guidato in gran parte dal denaro e dall’interesse economico.
• Jeff Bezos: Ha interessi più trasversali e meno ideologici, c’è altro un aspetto difensivo. Bezos è sia un competitor diretto di Musk nel settore spaziale (con Blue Origin vs. SpaceX) sia un filantropo attivo (il Bezos Earth Fund è uno dei maggiori fondi per il cambiamento climatico). Al contempo, mantiene un forte interesse commerciale.
Tuttavia, la vera preoccupazione che voglio condividere riguarda l’Europa. Negli Stati Uniti, la deregolamentazione—simboleggiata dal principio di Trump “per ogni nuova regola, eliminare dieci regole”—ha tolto ogni freno al settore privato. Questo crea un enorme squilibrio con l’Europa, dove il peso della regolamentazione è soffocante.
È il momento di agire. Abbiamo creato un’infinità di regole in Europa, ma non è più sostenibile limitarci a scrivere documenti o rapporti. Prendiamo, ad esempio, il rapporto Draghi: una guida importante, ma dimenticata dopo la sua pubblicazione.
Una cosa accomuna i leader di Big Tech, nonostante i loro limiti: fanno. Agiscono, costruiscono, trasformano. In Europa, invece, si parla troppo e si regolamenta ancora di più.
Se non vogliamo che il nostro futuro venga interamente determinato da leader come Musk, Zuckerberg e Bezos, dobbiamo promuovere l’imprenditorialità. È tempo di agire, non solo rispondere o regolamentare.
L’Europa e l’Italia hanno bisogno di meno parole e più fatti. La crescita e il cambiamento non arriveranno da soli: spetta a noi prendere in mano il nostro futuro”.
23/01/2025
Territorio
Milano – Abuso edilizio: 8 a processo per la Torre di via Stresa. Le ultime
Milano – Abuso edilizio: 8 a processo per la Torre di via Stresa A Milano è […]
leggi tutto...23/01/2025
Territorio
Milano – In Galleria è boom di turisti: ogni giorno 100 mila visitatori
La Galleria Vittorio Emanuele II accoglie quotidianamente un gran numero di milanesi e turisti da tutto […]
leggi tutto...23/01/2025
Territorio
Milano – Per Liliana Segre una valanga di insulti e minacce. E lei rinuncia all’evento sulla Shoah
Per Liliana Segre una valanga di insulti e minacce. E lei rinuncia all’evento sulla Shoah Liliana […]
leggi tutto...23/01/2025
USA, Europa e Italia- Il futuro con Trump e il ruolo dei leader del Big Tech. “Ecco cosa faranno Musk e Zuckerberg”
USA, Europa e Italia- Il futuro con Trump e il ruolo dei grandi leader del Big […]
leggi tutto...23/01/2025
Territorio
Milano – Piazza Caiazzo sarà totalmente trasformata: più verde e spazio per i pedoni e i ciclisti. Il progetto
Milano -Restyling totale di piazza Caiazzo: più verde e spazio per i pedoni Entro metà anno […]
leggi tutto...23/01/2025
Territorio
E’ a Milano la miglior Caffetteria d’Italia – Battute anche le storiche di Napoli e di Torino: ecco chi è stato premiato
E’ a Milano la miglior Caffetteria d’Italia – Battute anche le storiche di Napoli e di […]
leggi tutto...