
Milano – Bambino in bici investe e provoca morte di una donna. Archiviazione per il padre: “E’ fatalità”
Milano – bambino in bici investe una donna. Archiviazione per il padre
Un bambino di 5 anni stava imparando ad andare in bicicletta senza rotelle in un parco pubblico di Milano, con il padre accanto, quando ha urtato involontariamente un’anziana di 87 anni, facendola cadere. Inizialmente, le conseguenze dell’incidente non sembravano gravi, ma poco dopo la donna perse conoscenza e morì in ospedale. I fati risalgono al maggio 2023.
A seguito dell’episodio, il padre del bambino venne indagato per omicidio colposo, ma ora il giudice per le indagini preliminari (gip) Luigi Iannelli ha deciso di accogliere la richiesta di archiviazione presentata dal pubblico ministero Paolo Storari.
Le motivazioni della decisione
Secondo il pm, la dinamica dell’incidente non ha permesso al padre, pur essendo vicino al figlio, di prevedere o prevenire l’accaduto. L’impatto è stato giudicato un evento accidentale, avvenuto in modo rapido e imprevedibile.
L’anziana, che passeggiava con un’amica ultrasettantenne, utilizzava un bastone per camminare. Dopo l’urto, il padre del bambino si era preoccupato per le sue condizioni e aveva insistito affinché venisse chiamata un’ambulanza, nonostante sul momento la situazione non apparisse grave.
Il giudice ha inoltre sottolineato che, pur esistendo una sentenza della Cassazione del 2010 che attribuisce ai genitori la responsabilità della supervisione dei figli in attività potenzialmente rischiose, nel caso specifico non tutto è prevedibile ed evitabile. Il fatto, dunque, è stato riconosciuto come una tragedia fortuita e non come un caso di negligenza.