
A Milano torna il caldo rovente – Picchi di 37 gradi nei prossimi giorni: le previsioni
A Milano torna il caldo rovente – Picchi di 37 gradi nei prossimi giorni.
Dopo un periodo di relativa tregua climatica, con un’estate che finora ha concesso temperature più sopportabili, Milano si prepara a fare i conti con una nuova ondata di caldo intenso. L’aria mite degli ultimi giorni, che aveva permesso ai milanesi di risparmiare sull’uso dei condizionatori, sta per essere spazzata via da un robusto campo di alta pressione, pronto a portare le colonnine di mercurio verso valori bollenti.
Secondo le previsioni, il clima tornerà a farsi rovente già da venerdì, quando il sole splenderà incontrastato e le massime saliranno sensibilmente, fino a raggiungere i 33 gradi, con una minima notturna intorno ai 22. Lo zero termico sarà posizionato a quasi 5.000 metri, segnalando un’atmosfera calda anche in quota. I venti saranno leggeri, inizialmente provenienti da nord-est, per poi spostarsi da sud-ovest nel corso del pomeriggio.
Ma il vero picco arriverà tra sabato e lunedì: le massime saliranno progressivamente fino a toccare 35 gradi nel weekend, e secondo le stime supereranno i 37 gradi a inizio settimana,
Da giovedì 7 agosto scatteranno i primi bollini gialli in quattro città, che diventeranno undici già il giorno seguente. Milano figura tra quelle in pre-allerta, mentre la situazione appare ancora più seria a Firenze e Rieti, già segnalate con bollino arancione.