
Milano – A Rogoredo nasce il ‘Bosco della Musica.’ Un Campus aperto a tutti per riqualificare il quartiere. Il progetto
Milano – A Rogoredo nascerà il “Bosco della Musica”: un nuovo campus per la città. Nel cuore di Rogoredo sta per sorgere un ambizioso progetto di rigenerazione urbana e culturale: il Bosco della Musica, promosso dal Conservatorio Giuseppe Verdi. L’iniziativa prevede la creazione di un campus innovativo e aperto alla cittadinanza, che unirà formazione, musica e spazi di socialità, con l’obiettivo di riqualificare un’area da tempo segnata da degrado e marginalità.
Il nuovo polo sorgerà su oltre 13 mila metri quadrati di terreno comunale, che il Comune ha concesso in diritto di superficie per 90 anni. Il progetto ha ottenuto il via libera ufficiale con la firma del protocollo d’intesa tra Conservatorio, Ministero dell’Università e della Ricerca, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e Regione Lombardia.
Il Bosco della Musica non sarà solo una sede accademica, ma un centro culturale multifunzionale. È prevista la riqualificazione della Palazzina Ex Chimici, che diventerà un hub per i corsi di jazz, pop, rock e musica elettronica, oltre a ospitare studi di registrazione e sale prova professionali.
Il campus includerà anche un auditorium da 400 posti, una residenza per studenti e docenti con più di 200 posti letto, e ampi spazi verdi con percorsi ciclabili e pedonali accessibili a tutti.
L’intervento, dal valore complessivo di 56 milioni di euro, sarà finanziato da MIMS (20 milioni), MUR (15 milioni) e Regione Lombardia (26 milioni), con il termine dei lavori previsto per il 2027, come annunciato anche dal sindaco Giuseppe Sala.
Ma il progetto va oltre la dimensione architettonica: rappresenta un nuovo simbolo di rinascita per Rogoredo, un’area un tempo nota come “bosco della droga”, che ora punta a diventare un “bosco della musica”.