
Milano – Chiude per sempre, dopo 155 anni, la stazione di Porta Genova – Si può prenotare l’ultimo viaggio della sua storia (gratis). Ecco come
Dopo oltre un secolo e mezzo di attività, la stazione ferroviaria di Milano Porta Genova si prepara a salutare definitivamente i viaggiatori. Lo storico scalo, attivo dal 1870 e considerato una delle strutture ferroviarie urbane più antiche ancora funzionanti, cesserà il servizio il 13 dicembre. Per commemorare la chiusura, è stato organizzato un evento speciale: un ultimo viaggio gratuito a bordo di un convoglio d’epoca.
La Fondazione FS, insieme a Treni Turistici Italiani e con il sostegno dell’assessorato ai Trasporti, ha predisposto un treno storico che percorrerà per l’ultima volta i binari di Porta Genova. Il convoglio sarà formato da carrozze “Centoporte” degli anni ’30 e “Corbellini” degli anni ’50, trainate da locomotive a vapore in doppia trazione. La partenza è fissata da Milano Centrale alle 9.05, con arrivo a Porta Genova dopo un’ora. Qui si terrà una cerimonia ufficiale e verrà aperta una mostra documentaria curata dagli Archivi della Fondazione FS.
Per prenotare il viaggio clicca qui https://www.fondazionefs.it/
Alle 10.55 il treno ripartirà verso Mortara, effettuando fermate a Vigevano e Abbiategrasso. Il rientro è programmato nel pomeriggio, con arrivo a Milano Centrale alle 16.40. I posti, completamente gratuiti, potranno essere prenotati dal 6 dicembre tramite un modulo dedicato sul sito della Fondazione FS, fino a esaurimento disponibilità.
Per 155 anni Porta Genova ha collegato Milano con la Lomellina e il Pavese, favorendo gli scambi commerciali e la crescita della città dal periodo post-unitario fino ai giorni nostri. Con la sua chiusura si chiude anche un capitolo importante della storia ferroviaria milanese.