
Milano – Acceso lo spettacolare albero di Natale in piazza Duomo: 29 metri e 100mila led
A Milano l’atmosfera natalizia è entrata nel vivo con la tradizionale accensione dell’albero in piazza Duomo, che quest’anno rende omaggio alle Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026.
La cerimonia ha illuminato un enorme abete rosso di 29 metri, proveniente da Dimaro Folgarida, dove era stato rimosso per ragioni di sicurezza stradale. Anche per questa edizione è stato mantenuto l’impegno “green”: la solida base dell’installazione è la stessa ormai da sette anni, mentre sulla sommità spicca un grande fiocco di neve luminoso, introdotto nel 2023.
L’albero brilla grazie a oltre centomila microled e a numerose sfere bianche perlate, decorate con i simboli olimpici e paralimpici e con i motivi grafici che rappresentano il concept visivo dei Giochi. Alla serata hanno preso parte numerosi rappresentanti istituzionali, tra cui l’assessora allo Sport e Turismo del Comune, Martina Riva, il vicepresidente della Regione Lombardia, Marco Alparone, il ceo della Fondazione Milano Cortina 2026, Nevio Devidè, e il responsabile europeo di Tcl, Carlos Li. Presenti anche gli atleti Martina Caironi ed Enrico Fabris, in veste di ambasciatori del movimento sportivo.
Poemiche durante la festa
Molti partecipanti hanno lamentato spazi saturi e difficoltà negli spostamenti. Fin dalla mattina la Galleria Vittorio Emanuele II appariva invasa dai visitatori e, con l’inizio dell’evento, è diventata quasi impossibile da attraversare. La situazione si è aggravata anche per la presenza del maxischermo installato in piazza per la Prima della Scala, che ha ulteriormente ridotto i passaggi. Da più parti si è parlato di “aria irrespirabile” e di una gestione complicata della folla.
Le vie che collegano piazza Duomo a piazza della Scala, come via Foscolo, via San Raffaele e via Pellico, sono rimaste completamente intasate, così come l’area tra piazza dei Mercanti e via Mengoni, trasformate in veri e propri corridoi bloccati dalla quantità di persone giunte per assistere all’accensione.