
Torna ‘Milano Museo City’ – Le strade della città saranno ‘invase’ dalle opere d’arte. L’Evento
Milano si prepara a vivere un grande evento culturale che affiancherà l’appuntamento sportivo più atteso. Dal 6 febbraio al 15 marzo 2026 torna infatti Milano MuseoCity, manifestazione promossa dal Comune di Milano insieme all’Associazione MuseoCity ETS, giunta alla sua decima edizione e pensata per valorizzare il vasto patrimonio museale diffuso in tutta la città. In contemporanea con le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, il capoluogo lombardo dimostra così di non essere soltanto sport, ma anche arte e cultura.
Il tema scelto per il 2026, “Le imprese della cultura”, mette in dialogo il mondo artistico e quello sportivo, uniti da valori come impegno, coraggio e capacità di affrontare le sfide del presente. La rassegna rende omaggio alle numerose istituzioni culturali milanesi, grandi e piccole, che contribuiscono a raccontare l’identità creativa e produttiva della città.
Come sottolineato dall’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi, in dieci anni Milano MuseoCity ha costruito un progetto inclusivo, capace di dare visibilità non solo ai musei civici, ma anche a collezioni meno conosciute: archivi d’impresa, fondazioni, raccolte curiose e inaspettate. Un percorso che ha coinvolto oltre 150 realtà e tutti i quartieri cittadini. L’edizione 2026 sarà resa ancora più speciale dalla riapertura, il 4 marzo, della Galleria dell’Antico Egitto al Castello Sforzesco, completamente rinnovata.
Il programma coinvolge 154 partecipanti, di cui 40 nuove adesioni, e si apre il 6 febbraio con “Musei in Vetrina”, installazioni artistiche che animeranno le strade. Dal 27 febbraio al 5 marzo sono previste aperture straordinarie, visite guidate, laboratori e incontri. Tutti i dettagli saranno disponibili online dal 22 gennaio, insieme a una mappa distribuita in città.
Ulteriori info a questo Link https://www.museocity.it/