
A Milano nasce il nuovo Centro di Produzione RAI: posata oggi la prima pietra. Maxi progetto da 120 milioni di euro
A Milano nasce il nuovo Centro di Produzione RAI: posata oggi la prima pietra
A Milano è stato ufficialmente avviato il progetto del nuovo Centro di Produzione Rai al Portello, con la posa simbolica della prima pietra. L’intervento prevede un investimento complessivo di 120 milioni di euro, interamente sostenuto da Fondazione Fiera Milano, che realizzerà la struttura e la concederà in locazione alla Rai per 27 anni. Il canone annuo previsto è di 5,9 milioni di euro, soggetto ad adeguamento nel tempo.
I lavori, della durata stimata di circa 28 mesi, partiranno dal 2029. Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, il presidente di Fondazione Fiera Milano Giovanni Bozzetti, l’amministratore delegato della Rai Giampaolo Rossi, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e il sindaco di Milano Giuseppe Sala.
Per l’ad Rai Rossi si tratta di una svolta simbolica e concreta: un passaggio che richiama l’inizio delle trasmissioni televisive nel 1954, proprio da Milano.
Il nuovo centro, ha spiegato, sarà costruito secondo criteri di sostenibilità ambientale e permetterà di ampliare e qualificare ulteriormente le attività produttive, migliorando sia i volumi sia la qualità del lavoro.