
Dopo la denuncia Mediaset, Youtube oscura una puntata di ‘Falsissimo’ – Nel mirino Signorini, Gerry Scotti e Pier Silvio Berlusconi
YouTube ha deciso di oscurare e rimuovere l’ultima puntata di Falsissimo, il programma online ideato e condotto da Fabrizio Corona, intitolata Il prezzo del successo – parte finale.
L’episodio numero 21 era incentrato su personaggi di primo piano legati all’universo Mediaset, tra cui Alfonso Signorini, Gerry Scotti e Pier Silvio Berlusconi. La segnalazione alla piattaforma sarebbe partita dall’ufficio legale del gruppo televisivo di Cologno Monzese, che ha contestato l’uso non autorizzato di immagini e filmati coperti da copyright. Secondo quanto emerso, la rimozione sarebbe frutto di una valutazione autonoma di YouTube, senza un ordine diretto dell’autorità giudiziaria.
La vicenda si inserisce in un contesto giudiziario già complesso per Corona, che risulta indagato dalla Procura di Milano in diversi procedimenti.
Dopo che il tribunale civile aveva di fatto fermato le precedenti puntate dedicate ad Alfonso Signorini, l’ex fotografo dei vip aveva annunciato un cambio di prospettiva. Nella puntata speciale, pubblicata il 26 gennaio, il tema non sarebbe più stato il singolo conduttore, bensì quello che Corona ha definito il presunto “sistema Mediaset”.
Nel presentare il nuovo episodio, aveva dichiarato l’intenzione di parlare di numerosi volti noti dell’azienda, tra cui Maria De Filippi, Gerry Scotti, Silvia Toffanin, Marina e Pier Silvio Berlusconi, oltre allo stesso Signorini, evitando però di affrontare direttamente la vicenda giudiziaria che gli era stata vietata, legata alla denuncia del modello Antonio Medugno.