
Rimosso il profilo Instagram di Fabrizio Corona – La risposta del suo avvocato: “A rischio la libertà di parola”
Il profilo Instagram ufficiale di Fabrizio Corona è stato rimosso nella mattinata di martedì 3 febbraio. Tentando di accedervi compare il messaggio “La pagina non è raggiungibile”, senza che al momento sia stata fornita una spiegazione ufficiale sulle motivazioni della cancellazione. L’ex agente fotografico perde così uno dei suoi principali canali di comunicazione con il pubblico.
Restano aperte due possibili interpretazioni sull’accaduto: da un lato una scelta autonoma di Meta, forse in seguito a segnalazioni o diffide, dall’altro un effetto diretto della recente decisione del Tribunale di Milano, che ha emesso un provvedimento inibitorio nei confronti di Corona. Il suo legale, l’avvocato Ivano Chiesa, ha dichiarato di non essere stato informato delle ragioni precise della rimozione, esprimendo forte preoccupazione per le conseguenze sul diritto di espressione e sostenendo che “è a rischio la libertà di parola”.
La cancellazione del profilo arriva a poche ore di distanza da un altro episodio controverso. Lunedì sera, infatti, Corona aveva nuovamente caricato su YouTube l’ultima puntata del format “Falsissimo”, dopo aver eliminato le parti contestate per violazione del copyright di Mediaset e aver aggiunto un segmento finale inedito. In precedenza, il video era stato rimosso dalla piattaforma proprio a seguito di una diffida del gruppo di Cologno Monzese.