
Milano blindata per le Olimpiadi – Ecco tutte le modifiche alla viabilità e al trasporto pubblico INFO
Milano cambia volto in occasione delle Olimpiadi invernali, con un piano straordinario che interessa sicurezza, viabilità e trasporti pubblici fino a domenica 22 febbraio. L’obiettivo è garantire lo svolgimento degli eventi in condizioni di massima tutela, ridisegnando temporaneamente la mobilità urbana.
Le modifiche più rilevanti riguardano la circolazione di veicoli e pedoni. In città sono state istituite cinque “zone rosse” ad accesso fortemente controllato: Parco Sempione e Arco della Pace, dove verrà acceso il braciere olimpico, l’area dell’Ice Hockey Arena di Santa Giulia, il Villaggio Olimpico di Porta Romana e il Forum di Assago. Anche il centro storico sarà soggetto a rigidi controlli, con sistemi di filtraggio su più livelli e una sorveglianza rafforzata grazie a centinaia di telecamere installate nei principali siti olimpici.
Per raggiungere le sedi di gara, il trasporto pubblico resta la soluzione consigliata. L’Unipol Forum di Assago è facilmente accessibile con la linea verde M2, fermata Assago Milanofiori Forum. La Ice Hockey Arena di Santa Giulia sarà collegata tramite navette dedicate da Rogoredo e con metro, tram e treni regionali. Per la Rho Ice Hockey Arena, allestita negli spazi di Fiera Milano Rho, sono attive la linea rossa M1 fino a Rho Fieramilano e i treni con fermata Rho Fiera. Trenord ha inoltre potenziato il servizio ferroviario, aumentando le corse anche in orario notturno e rafforzando i collegamenti con la Valtellina. Sono previsti servizi dedicati per le persone con disabilità.
La giornata inaugurale comporta ulteriori restrizioni, in particolare nelle zone di San Siro e della Triennale, con numerose strade chiuse al traffico e accessi consentiti solo a residenti e veicoli autorizzati.
In particolare, fino alle 2 di notte di sabato, saranno chiuse al traffico veicolare piazzale dello Sport, via Palatino (carreggiata ovest), via dei Rospigliosi, via Dessiè, via Harar, via Tesio, via Patroclo, via del Centauro, via Fetonte, via Pegaso e tutte le altre vie ricomprese nel perimetro. In questa zona potranno accedere i residenti e altre categorie di veicoli derogati dall’ordinanza. A partire dalle 10.00 di oggi, sarà invece interdetta al traffico un’area più ampia che include, tra le altre, piazzale Axum, parte piazzale Segesta, via Ippodromo, nel tratto compreso tra via Montale e via Trenno, via Capecelatro, viale Caprilli e via San Giusto, nel tratto compreso tra via Novara e il torna-indietro di via San Giusto in prossimità di Via Dessié (l’area gialla nella mappa). In occasione dell’inaugurazione di Casa Italia presso la Triennale di oggi è prevista la chiusura al transito dalle 10.00 alle 21.00, di viale Alemagna, viale Moliere, viale Milton, viale Curie nel tratto cavalcavia Ferrovie Nord.
Per far fronte all’aumento dei flussi, la rete metropolitana prolunga l’orario fino alle 2.00 durante le Olimpiadi, con bus notturni attivi tutti i giorni e frequenze potenziate nelle fasce serali e festive. Esteso anche l’orario dei parcheggi di interscambio, aperti oltre le 3.00, per favorire gli spostamenti in città.