09/01/2023

Da 20 anni non si fuma più nei locali pubblici – Nel 2003 la legge Sirchia

CONDIVIDI

Da 20 anni non si fuma più nei locali pubblici – Nel 2003 la legge Sirchia

20 anni fa l’approvazione dellla legge n.3  (datata 16 gennaio 2003), che istituì per la prima volta in Italia il divieto di fumare nei locali chiusi aperti al pubblico.

La legge era stata proposta e fortemente sostenuta dal ministro della Salute dell’epoca,  Girolamo Sirchia. Una nora che ha contribuito a diminuire il numero di fumatori

“Una tendenza – spiega l’Ansa – “che, tuttavia, si è recentemente invertita: se tra il 2003 e il 2020 la quota di fumatori nella popolazione con più di 15 anni e – Nel 2003 la legge Sirchia scesa dal 33% al 22%, tra il 2020 e il 2022 si è assistito a un salto in avanti che portato la quota al 24,2%.

“La legge 3/2003 è stata una grande battaglia, che i cittadini hanno compreso, tanto che negli anni hanno difeso il provvedimento dai continui attacchi delle multinazionali del fumo più di quanto abbia fatto la politica”, ha commentat l’ex ministro Sirchia. “Le persone – aggiunge – hanno capito che si tratta di un provvedimento che non guarda agli interessi specifici di qualcuno, come spesso accade, ma a quelli della popolazione, alla loro salute e alla loro vita”.

“Secondo i dati diffusi dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss)  – conclude l’Ansa – “a maggio 2022, in occasione della Giornata mondiale contro il tabacco, la quota di italiani che fumano sigarette a tabacco riscaldato è cresciuta dall’1,1% nel 2019 al 3,3% nel 2022, con più di una persona su tre (il 36,6%) che le considera meno dannose delle sigarette tradizionali. Anche gli utilizzatori di e-cig sono aumentanti negli ultimi anni, passando dall’1,7% del 2019 all’attuale 2,4%.

Per l’ex ministro della Salute uno dei primi segnali che la politica dovrebbe dare per confermare il suo impegno nella lotta al fumo potrebbe essere proprio quello di “allargare le norme sul divieto di fumo nei luoghi chiusi anche a questi nuovi prodotti, nonché agli spazi esterni dei locali che vengono dichiarati ‘all’aperto’ ma che, tra tettoie e tendoni, di aperto hanno ben poco”.

Si stima (dati ministero della Salute maggio 2022) che in Italia siano attribuibili al fumo oltre 93.000 morti all’anno(il 20,6% del totale di tutte le morti tra gli uomini e il 7,9% del totale di tutte le morti tra le donne) con costi diretti e indiretti pari a oltre 26 miliardi di euro.

Tra i benefici della legge 3/2003, l’Iss sottolinea la riduzione degli eventi coronarici acuti registrata in Italia tra il 2004 e gli anni successivi all’introduzione della legge, “con valori che vanno dal -4% al -13% dei ricoveri per infarto tra le persone in età lavorativa”. Positivo anche il bilancio degli esperti della Società italiana di Allergologia, Asmologia e Immunologia clinica (SIAAIC). Dopo l’entrata in vigore della legge sono diminuiti del 10/15% gli accessi al pronto soccorso e i ricoveri dei pazienti asmatici, anche tra i più piccoli”.

 

23/04/2024 

Territorio

Milano – Festa scudetto Inter: arrivano Ligabue, Bocelli e Pezzali, più il pullman scoperto con la squadra nerazzurra. Il programma

Milano – Festa scudetto Inter: arrivano Ligabue, Bocelli e Pezzali, più il pullman scoperto con la […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Milano – Rapina violentissima in centro: gli spaccano il naso a calci e pugni per rubare il Rolex. Tre arresti

Milano – Rapina violentissima in centro: gli spaccano il naso a calci e pugni per rubare […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sport

Agnelli provoca l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto – “Seconda stella? Noi ce l’abbiamo dal 1982”

Agnelli provoca l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto. L’ex presidente della Juventus, Andrea Agnelli, ha suscitato […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Ferragni, foto con “trasparenze” e piovono insulti – Costretta a chiudere i commenti

Ferragni, foto con “trasparenze” e arriva una valanga di insulti. Dopo le recenti controversie e la […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Crollo delle vendite dei giornali: nessuno li compra più- In 20 anni un calo “drammatico”. I dati

Crollo delle vendite dei giornali: nessuno li compra più- I dati La crisi dei giornali italiani […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Territorio

L’Idrogeno e il suo potenziale rivoluzionario – Stupenengo: “Una grande opportunità, per la mobilità e l’industria”

L’Idrogeno e il suo potenziale rivoluzionario “Una grande opportunità, per la mobilità e l’industria” Annalisa Stupenengo, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy