
A Milano arriva Donald Trump – Il presidente USA per la finale di hockey su ghiaccio
Il presidente USA Trump potrebbe fare tappa a Milano in occasione della finale olimpica di hockey su ghiaccio, nel caso in cui la nazionale americana riuscisse a raggiungere l’ultimo atto del torneo. L’ipotesi, che circola già da qualche giorno, appare più concreta dopo la qualificazione della squadra a stelle e strisce ai quarti di finale.
L’eventuale presenza del presidente sarebbe molto breve: un arrivo in città direttamente per assistere alla partita domenica pomeriggio e una ripartenza immediata al termine dell’incontro. La finale è prevista alle 14.15 alla Santa Giulia Ice Hockey Arena. Subito dopo, Trump si sposterebbe a Verona, dove in serata è in programma la cerimonia conclusiva dei Giochi Olimpici. Una permanenza lampo che agevolerebbe l’organizzazione e la gestione dell’ordine pubblico nel capoluogo lombardo.
Nel frattempo, prefettura e questura starebbero già valutando un piano di sicurezza adeguato, facendo tesoro di quanto sperimentato nei primi giorni delle Olimpiadi, che hanno visto la presenza di numerose autorità internazionali. Tra queste anche il vicepresidente J. D. Vance e il segretario di Stato Marco Rubio. Se confermata, la visita di Trump comporterebbe un imponente dispositivo di protezione, con un corteo di veicoli e agenti probabilmente pari o superiore a quello che aveva accompagnato Vance, composto da decine di auto al seguito.