
A Milano nasce un nuovo parco dove ora c’è una strada – Ecco il nuovo giardino in città
A Milano una strada lascia spazio al verde. In via Toce, nel quartiere Isola, è partito un intervento di trasformazione urbana che porterà alla nascita di una nuova area verde al posto di carreggiata e parcheggi. Dopo una prima fase di urbanistica tattica che aveva ridotto il traffico e introdotto arredi temporanei come panchine e tavoli da gioco, ora si entra nella fase definitiva: l’asfalto verrà rimosso e sostituito da superfici permeabili e alberature.
I lavori riguardano la depavimentazione di una porzione già in parte pedonalizzata e proseguiranno per circa sei mesi.
Il progetto prevede la piantumazione di 35 nuovi alberi, tra cui platani, querce e biancospino, che verranno messi a dimora all’inizio della prossima stagione agronomica. L’obiettivo è creare uno spazio più fresco, ombreggiato e capace di assorbire l’acqua piovana, riducendo il rischio di allagamenti.
Il nuovo giardino sarà attrezzato con sette tavoli da picnic, panchine e due tavoli da ping-pong, pensati per favorire la socialità e l’utilizzo quotidiano da parte dei residenti. L’attuale pavimentazione verrà completamente sostituita con materiali drenanti, più sostenibili dal punto di vista ambientale.