
A Milano gli Under 40 sono in evidente sofferenza economica – Il 62% spende più di quanto guadagna: i dati allarmanti
A Milano, gli under 40 faticano enormemente dal punto di vista economico a causa del divario tra lo stipendio percepito e l’alto costo della vita.
Questa è l’amara conclusione di un sondaggio condotto dal movimento “Adesso”, fondato da Tomaso Greco, editore di “Bookabook”.
Il sondaggio, realizzato su Instagram e seguito da 13 mila persone, ha coinvolto oltre 600 milanesi tra i 20 e i 40 anni. La domanda principale è stata: “Riesci a risparmiare vivendo a Milano?”. Il 62% degli intervistati ha affermato di non riuscire a mettere da parte nemmeno un euro, spesso spendendo più di quanto guadagna.
Il 21% riesce a risparmiare da pochi euro fino a 200 al mese. Solo il 17% riesce a risparmiare oltre 200 euro mensili.
“Sono risposte allarmanti — ha commentato Greco al Corriere della Sera — “perché raccontano una città che non riesce più a fare quello ha sempre fatto: consentire ai più giovani di costruire qui il proprio futuro.
Milano ha sempre chiesto tantissimo a chi arrivava qua per studiare e lavorare. Ma poi ha sempre restituito, in qualche modo. Oggi, invece, se non risparmi non potrai mai pensare di comprare casa e di costruirti una famiglia se lo desideri», ha concluso il fondatore del Movimento Adesso.