
A Milano torna la pioggia – Le previsioni (fino a a Natale)
u Milano sta per tornare una fase di maltempo destinata a durare diversi giorni, con cieli coperti, precipitazioni frequenti e un clima decisamente più instabile. A partire da martedì 16 dicembre la città sarà interessata da una serie di perturbazioni atlantiche che interromperanno la lunga parentesi dominata dall’anticiclone. Una situazione che potrebbe protrarsi fino al periodo natalizio, facendo ipotizzare un Natale grigio e piovoso.
Già da lunedì l’alta pressione, che nelle scorse settimane ha garantito temperature miti ma anche nebbie persistenti, nubi basse e un peggioramento della qualità dell’aria, inizierà a perdere forza a partire dalle regioni occidentali. L’ingresso di una perturbazione più organizzata determinerà un primo peggioramento serale su Sardegna, settore tirrenico centro-settentrionale e parte del Nordovest. Martedì il maltempo entrerà nel vivo, coinvolgendo gran parte della Penisola con piogge diffuse e, in alcune aree, fenomeni anche intensi.
Le zone più esposte sarà il Nordovest, dove sono previsti accumuli di pioggia significativi. Non si escludono episodi di forte intensità e rischio di nubifragi, in particolare sulla Liguria orientale e sulla Toscana occidentale. Anche Milano e la Lombardia dovranno fare i conti con precipitazioni frequenti e un cielo costantemente coperto.
Il transito della perturbazione favorirà la formazione di una vasta area depressionaria tra la Penisola Iberica e il Nord Africa che determinerà un nuovo peggioramento venerdì, inizialmente sulle Isole Maggiori e all’estremo Sud, ma con i primi segnali di instabilità anche sulle Alpi occidentali e lungo l’alto Tirreno.
Nel fine settimana successivo il maltempo potrebbe estendersi ulteriormente al Nordovest, alle regioni tirreniche e al Sud, mentre Nordest e versante adriatico resterebbero più ai margini. In sintesi, per Milano si prospetta una fase lunga di tempo instabile che potrebbe accompagnare la città fino alle festività natalizie.