Territorio

07/09/2023

Aereo, quanto mi costi – Aumento record di tutti i ‘costi extra’ in Italia: bagaglio a mano e scelta del posto. Lo studio

CONDIVIDI

In Italia, nel contesto di tariffe aeree record, il costo dei servizi extra associati al biglietto aereo ha visto un drastico aumento. Questi servizi, che una volta erano inclusi nel prezzo del biglietto, sono diventati a pagamento con l’avvento delle compagnie aeree low cost. Un servizio in particolare, l'”imbarco prioritario” o “speedy boarding”, che permette di portare a bordo un trolley a mano, ha raddoppiato il suo costo rispetto all’anno precedente e triplicato rispetto al 2019.

L’analisi effettuata dal Corriere sulle principali cinque compagnie low cost in Italia – Ryanair, easyJet, Wizz Air, Volotea e Vueling – che trasportano oltre il 70% dei passeggeri in Italia, ha evidenziato questo trend.  Il tema è già sotto osservazione nel Regno Unito e in Spagna e sarà presto esaminato anche in Italia.

Monitorare questi servizi extra non è semplice poiché, diversamente dalle tariffe base, vengono acquistati su richiesta del cliente. La variazione del costo di questi servizi varia anche a seconda delle stagioni e delle rotte.

L’analisi ha confrontato i costi dei servizi aggiuntivi su oltre 300 destinazioni durante l’estate 2023 con quelli del 2022 e del 2019. Nel 2019, due compagnie, easyJet e Volotea, offrivano gratuitamente l’opzione del trolley a bordo. Successivamente, hanno introdotto un costo. Nel 2019, il costo medio per portare un trolley a bordo era di poco più di 9 euro, nel 2022 è salito a quasi 14 euro, raggiungendo i 30 euro nell’estate 2023. Rispetto al 2019, l’aumento è stato del 217%, e del 115% rispetto al 2022.

“Se nell’estate 2019 il passeggero spendeva in media poco più di 9 euro a volo –  scrive il Corriere – ” per portarsi il trolley in cabina (media effettuata sulle tre low cost che l’avevano a pagamento: Ryanair, Wizz Air, Vueling), nel 2022 secondo i calcoli del Corriere il prezzo medio è balzato a poco meno di 14 euro, toccando nell’estate 2023 i 30 euro: l’aumento, rispetto a quattro anni fa, è stato del 217%, e rispetto a dodici mesi prima del 115%. Un record”.

Infine, i tariffari ufficiali mostrano una variazione di prezzi per il servizio di imbarco prioritario, con cifre che in estate possono raggiungere anche 55 euro a tratta, come nel caso della rotta Cagliari-Verona operata da Volotea.

 

 

15/01/2025 

Territorio

Milano – Scoperti passaggi segreti al Castello Sforzesco, grazie alle nuove tecnologie georadar. La scoperta

Milano – Scoperti passaggi segreti al Castello Sforzesco, grazie a nuove tecnologie georadar Una ricerca innovativa […]

leggi tutto...

15/01/2025 

Territorio

Milano – Max Pezzali torna con una doppia data a San Siro: l’annuncio

Milano – Max Pezzali torna con una doppia data a San Siro Dopo l’enorme successo delle […]

leggi tutto...

15/01/2025 

Territorio

Milano – Nascono nuovi “Palazzi foresta” sullo stile del Bosco verticale. Ecco il progetto

Milano – Nascono nuovi “palazzi foresta” sullo stile del Bosco verticale Un ambizioso piano di rigenerazione […]

leggi tutto...

15/01/2025 

Territorio

A Milano calano le auto in Area B e C – Cresce l’uso di trasporto pubblico e sharing: gli ultimi dati

A Milano calano le auto in Area B e C – Cresce l’uso di trasporto pubblico […]

leggi tutto...

15/01/2025 

Lombardia – Tremendo dramma sul lavoro: cade dal tetto, operaio muore a 32 anni

Lombardia – Tremendo dramma sul lavoro: cade dal tetto Un grave incidente sul lavoro si è […]

leggi tutto...

14/01/2025 

Territorio

Milano – Il Financial Times premia la città: “E’ la capitale del futuro, Milano meglio di Roma”

Il Financial Times premia la città: “E’ la capitale del futuro, Milano meglio di Roma” Secondo […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy