Territorio

07/09/2023

Aereo, quanto mi costi – Aumento record di tutti i ‘costi extra’ in Italia: bagaglio a mano e scelta del posto. Lo studio

CONDIVIDI

In Italia, nel contesto di tariffe aeree record, il costo dei servizi extra associati al biglietto aereo ha visto un drastico aumento. Questi servizi, che una volta erano inclusi nel prezzo del biglietto, sono diventati a pagamento con l’avvento delle compagnie aeree low cost. Un servizio in particolare, l'”imbarco prioritario” o “speedy boarding”, che permette di portare a bordo un trolley a mano, ha raddoppiato il suo costo rispetto all’anno precedente e triplicato rispetto al 2019.

L’analisi effettuata dal Corriere sulle principali cinque compagnie low cost in Italia – Ryanair, easyJet, Wizz Air, Volotea e Vueling – che trasportano oltre il 70% dei passeggeri in Italia, ha evidenziato questo trend.  Il tema è già sotto osservazione nel Regno Unito e in Spagna e sarà presto esaminato anche in Italia.

Monitorare questi servizi extra non è semplice poiché, diversamente dalle tariffe base, vengono acquistati su richiesta del cliente. La variazione del costo di questi servizi varia anche a seconda delle stagioni e delle rotte.

L’analisi ha confrontato i costi dei servizi aggiuntivi su oltre 300 destinazioni durante l’estate 2023 con quelli del 2022 e del 2019. Nel 2019, due compagnie, easyJet e Volotea, offrivano gratuitamente l’opzione del trolley a bordo. Successivamente, hanno introdotto un costo. Nel 2019, il costo medio per portare un trolley a bordo era di poco più di 9 euro, nel 2022 è salito a quasi 14 euro, raggiungendo i 30 euro nell’estate 2023. Rispetto al 2019, l’aumento è stato del 217%, e del 115% rispetto al 2022.

“Se nell’estate 2019 il passeggero spendeva in media poco più di 9 euro a volo –  scrive il Corriere – ” per portarsi il trolley in cabina (media effettuata sulle tre low cost che l’avevano a pagamento: Ryanair, Wizz Air, Vueling), nel 2022 secondo i calcoli del Corriere il prezzo medio è balzato a poco meno di 14 euro, toccando nell’estate 2023 i 30 euro: l’aumento, rispetto a quattro anni fa, è stato del 217%, e rispetto a dodici mesi prima del 115%. Un record”.

Infine, i tariffari ufficiali mostrano una variazione di prezzi per il servizio di imbarco prioritario, con cifre che in estate possono raggiungere anche 55 euro a tratta, come nel caso della rotta Cagliari-Verona operata da Volotea.

 

 

26/07/2024 

Cronaca

Milano – Trova un ladro in casa e lo accoltella: l’uomo si trascina in strada sanguinante. E’ grave

Milano – Trova un ladro in casa e lo accoltella: l’uomo si trascina in strada sanguinante […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Territorio

Milano – Tram e autobus ridotti al lumicino – In un anno perse ben 400 mila corse. I dati che preoccupano

A Milano, autobus, tram e metropolitane hanno subito una significativa riduzione nel numero di corse. Secondo […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Territorio

Francia sotto attacco nel primo giorno delle Olimpiadi – Linee TGV sabotate, 4 attacchi coordinati

Francia sotto attacco nel primo giorno delle Olimpiadi – Linee TGV sabotate Nel giorno della cerimonia […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Territorio

Eventi a Milano – Stasera il pop elettronico dei BiVio, ingresso gratuito INFO

A Milano musica a “Mare culturale urbano” – Stasera il pop elettronico dei BiVio Venerdì 26 […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Milano – Notte di sangue: 3 accoltellamenti in poche ore. Una persona è gravissima

Milano – Notte di sangue: 3 accoltellamenti in poche ore La scorsa notte, a Milano, si […]

leggi tutto...

25/07/2024 

Arriva l’Intelligenza Artificiale 3.1, più potente di tutto – Zuckerberg ai Governi: “Con l’IA sarete più ricchi e sicuri”

Arriva l’Intelligenza Artificiale 3.1 più potente di tutto – Zuckerberg “Con l’IA sarete più ricchi e […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy