Territorio

22/03/2023

Amazon trading, dilaga la truffa al telefono – Ecco come difendersi

CONDIVIDI

La nuova modalità delle telefonate truffa si chiama «Amazon Trading».

Sono  ‘chiamate disturbo’, con voce registrata, che arrivano a ogni ora del giorno. Un fenomeno in alarmante crescita, spiegano le associazioni di consumatori.

Le telefonate truffa con voce registrata che propongono servizi di acquisto e vendita di azioni in Borsa, con la promessa di guadagnare una fortuna in poco tempo partendo da investimenti minimi, sono in forte crescita.

In particolare, si utilizzano marchi noti come Amazon, Juventus, Poste Italiane e Ferrari per ingannare le vittime. L’Agcm ha tempi di istruttoria lunghi e le sanzioni non sono commisurate alla gravità dei fatti. Gli esperti consigliano di prestare molta attenzione a questo tipo di proposte e di interrompere la conversazione appena si individua il tipo di messaggio.

Carlo – raccontano dall’Aduc -. E’ un esempio di quel che può succedere se si dà retta a questo tipo di inviti». “Si tratta di un giovane disoccupato che ha seguito le indicazioni di uno di questi broker telefonici – scrive Il Secolo XIX- ” ha aperto un conto trading con Liquidityx, una piattaforma greca. Ha comunicato subito di non avere nessuna esperienza. All’inizio gli investimenti sono andati bene, «e così mi hanno consigliato/convinto a versare altri soldi.

Ad un certo punto alcuni investimenti sono andati velocemente in negativo e mi hanno detto di aggiungere altri soldi per aumentare il margine. Sono arrivato così a un totale di circa 150.000 euro. Purtroppo non è stato sufficiente per sostenere le negatività e ho preso tutto». L’unica strategia di trading adottata dalla piattaforma è stata quella di aggiungere sempre più soldi, con la promessa di poter sempre prelevare, finché Carlo non ho perso tutti i suoi risparmi. Senza mai un documento inviato dalla piattaforma e quindi senza la minima possibilità di verificare quanto stava accadendo. Purtroppo quella di Carlo non è una storia isolata – conclude Il Secolo – ” Meglio quindi fare attenzione a questo tipo di proposte. E interrompere la conversazione appena si individua il tipo di messaggio”.

24/04/2024 

Territorio

Milano e le “gite del gusto” fuoriporta – Ecco 6 “itinerari per i buongustai milanesi: formaggi, vini, salumi, risotti e molto altro

Milano e le gite fuoriporta – Ecco 6 “itinerari del gusto”: per i buongustai milanesi, formaggi, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo da pagare per le decisioni forzate”

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Lombardia – Sposo ubriaco minaccia proprietaria del ristorante perché non arriva più vino. Finisce in tribunale

Lombardia – Sposo ubriaco insulta e minaccia proprietaria del ristorante. Un uomo di 34enne è comparso […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Fedez e Ferragni hanno smesso di seguirsi sui social ( e si sono bloccati a vicenda). Rottura totale fra i due

Fedez e Ferragni hanno smesso di seguirsi sui social ( e si sono bloccati a vicenda). […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Milano – Sfregiato in strada senza motivo da una banda di ragazze (anche minorenni): in 7 lo circondano e lo prendono a botte

Milano – Sfregiato in strada senza un motivo da una banda di ragazze (anche minorenni): in […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Milano – Rapina violentissima in centro: gli spaccano il naso a calci e pugni per rubare il Rolex. Tre arresti

Milano – Rapina violentissima in centro: gli spaccano il naso a calci e pugni per rubare […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy