ospedale

Sanità

Milano

/

16/05/2022

Arrivano 12 nuove case e ospedali di comunità: Palazzo Marino ha individuato gli spazi più idonei con il supporto dei Municipi di zona

Il progetto ambizioso permette di rendere sempre migliore la sanità lombarda e l'integrazione con il contesto circostante.

CONDIVIDI

Regione Lombardia è impegnata per migliorare il suo sistema sanitario con dodici nuove case e ospedali di comunità. Grazie anche ai fondi del Pnrr, saranno realizzate nuove strutture cittadine: alcune saranno costruite ex novo, altre riutilizzando strutture esistenti. Grazie al confronto con i municipi, la giunta ha approvato con delibera l’elenco definitivo delle aree che saranno coinvolte dal progetto.

Le caratteristiche delle strutture:

In ogni casa e ospedale di comunità di nuova edificazione sarà messa a disposizione una superficie (di circa 400mq) per le attività amministrative e per l’insediamento di servizi sociali, erogati direttamente oppure in collaborazione con realtà del terzo settore. A breve, saranno definiti anche i medesi mi spazi negli edifici oggetto di riqualificazione.

Il Comune fa notare come le strutture individuate costituiranno l’occasione per implementare ulteriormente il recupero e la rifunzionalizzazione del patrimonio in disuso, mentre per le aree sarà un’occasione di rigenerazione urbana. La scelta degli spazi, spiegano da palazzo Marino “è stata fatta prendendo in considerazione l’accessibilità, ciclo-pedonale e con il trasporto pubblico, delle aree, la coerenza dell’intervento edilizio rispetto al contesto insediativo, l’attrattività dell’area valutata sulla base della presenza di altri servizi e attività.

Dove saranno le nuove case e ospedali di comunità:

Tra le aree individuate, troviamo: area di sedime e di pertinenza dell’ex scuola via Betti 71, al Gallaratese, (municipio 8); area di sedime e di pertinenza del parcheggio di via Valsesia 95, a Baggio (municipio 7); area in via Ferrera 14, alla Barona (municipio 6); area di sedime e di pertinenza dell’ex scuola Ghini, in zona Ripamonti (municipio 5); area di parcheggio di via dei Missaglia (municipio 5); area all’angolo tra via Salomone e via Bonfadini (municipio 4), che sarà a breve acquisita nel patrimonio del comune di Milano; mercato coperto di via Moncalieri 15 (municipio 9); mercato coperto di Gorla, situato in viale Monza angolo via Monte San Gabriele (municipio 2) come nuove costituzioni. Tra le strutture da riqualificare, vi sono: una porzione dell’immobile di via Aldini 72/74 in uso alla direzione welfare e salute (municipio 8); porzione dell’immobile di via Polesine 3 angolo piazzale Ferrara (municipio 4); immobile di via Farini 9 (municipio 8), che ospitava la cassa di mutuo soccorso per i dipendenti Atm; porzione del compendio dell’ex ospedale Bassi di viale Jenner 44 (municipio 9).

E.F.M.

Seguici per leggere tante notizie chiare, semplici e interessanti su Milano e dintorni.

Tags

sanità

03/10/2022 

Appuntamenti

Elezioni in Brasile : 4 ore di coda per chi da Milano vota il nuovo presidente

La sfida principale è tra il presidente uscente Jair Bolsonaro e l’ex presidente Luiz Inacio Lula […]

leggi tutto...

03/10/2022 

Cronaca

Bimba di 9 mesi lotta per la vita: picchiata dal fidanzato della mamma

Sabato 1 ottobre 2022 la neonata di 9 mesi è stata portata all’ospedale San Matteo di […]

leggi tutto...

03/10/2022 

Appuntamenti

Area B e Area C : da oggi via ai nuovi divieti e più ticket d’ingresso

A partire da oggi, scattano i famigerati divieti per l’Area B, di cui si parla da […]

leggi tutto...

30/09/2022 

Economia

Fondazione Welfare Ambrosiano: si parla di credito solidale per ripartire

La Fondazione Welfare Ambrosiano propone il credito solidale come per aiutare le famiglie a riprendere fiato, […]

leggi tutto...

30/09/2022 

Appuntamenti

Sabato 1 ottobre c’è il Selinunte Day : il quartiere fa festa con la città!

Sabato 1 ottobre sarà una giornata speciale per il Selinunte Day ricco di eventi. Una giornata […]

leggi tutto...

30/09/2022 

Ambiente

Il Forum Ambiente 2022 di Milano: dal 29 settembre al 7 ottobre

Il primo Forum Ambiente si svolgerà a Milano, dal 29 settembre al 7 ottobre, organizzato dall’Assessorato […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy