Cronaca

03/05/2024

Boeing, muore misteriosamente un altro “whistleblower” – E’ il secondo decesso improvviso in due mesi

CONDIVIDI

 Boeing, muore misteriosamente un altro “whistleblower” – E’ il secondo decesso improvviso

Josh Dean, ex ingegnere meccanico presso Spirit AeroSystem, fornitore di Boeing per i componenti dei 737 Max, è deceduto martedì dopo una breve e misteriosa malattia.

Dean, un whistleblower che aveva denunciato difetti di fabbricazione, era stato licenziato nel 2023 dopo aver testimoniato contro Spirit e presentato reclami alla FAA.

Il suo caso era seguito da uno studio legale che assisteva anche un altro whistleblower di Boeing, John “Mitch” Barnett, trovato morto per un’apparente ferita d’arma da fuoco.

Entrambe le morti hanno sollevato sospetti. Gli avvocati di Dean hanno evitato di speculare sulle circostanze, ma hanno elogiato il coraggio dei whistleblower nel rivelare corruzione.

“Carol Parsons, la zia di Dean, ha raccontato, che l’uomo due settimane era andato in ospedale perché aveva problemi a respirare poco più di due settimane fa – scrive Il Sole 24 Ore – ” È stato subito intubato e ha sviluppato una polmonite e poi una grave infezione batterica, Le sue condizioni sono peggiorate rapidamente ed è stato trasportato in aereo da Wichita a un ospedale di Oklahoma City. Lì, gravissimo, è stato posizionato nella macchina che fa circolare e ossigena il sangue dei pazienti fuori dal corpo, assumendo il controllo della funzione cardiaca e polmonare quando gli organi non funzionano più da soli, sedato e sottoposto a dialisi. Una Tac aveva rivelato che aveva anche avuto un ictus. Nelle ultime ore prima della morte, i medici erano arrivati a valutare la possibilità di amputare entrambe le mani ed entrambi i piedi per tentare si salvargli la vita. «Quello che ha passato è stato brutale. Straziante», hanno raccontato i parenti.La seconda morte sospettaJosh Dean nella causa contro Boeing e Spirit era assistito da uno studio legale della Carolina del Sud che aveva seguito anche l’altro whistleblower della Boeing, John “Mitch” Barnett, morto anche lui in condizioni sospette: Barnett a marzo è stato trovato morto per un apparente suicidio. L’episodio è avvenuto nei giorni in cui stava rilasciando deposizioni contro Boeing per l’ostracismo scatenato a suo dire dalla società contro di lui in seguito ai suoi Report che evidenziavano i difetti di qualità riscontrati nelle linee di produzione del Boeing 787 nello stabilimento di Charleston, Carolina del Sud. Città dove l’uomo abitava e dove è stato trovato morto per una ferita da arma da fuoco. L’ufficio del coroner della contea di Charleston ha riferito che la morte di Barnett sembrava essere dovuta «a una ferita da arma da fuoco autoinflitta». Tuttavia quasi due mesi dopo, le indagini della polizia sulla sua morte sono ancora in corso”.

21/01/2025 

Territorio

A Milano arriva lo Spazzino di quartiere – Ecco i suoi compiti. Obiettivo: strade molto più pulite

A Milano arriva lo Spazzino di quartiere – Ecco i suoi compiti Il Comune di Milano […]

leggi tutto...

21/01/2025 

Territorio

“Prenditi i miei soldi” – La canzone di Fedez a Sanremo è dedicata a Ferragni? Ecco l’interpretazione

“Prenditi i miei soldi” – La canzone di Fedez a Sanremo è dedicata a Ferragni? Con […]

leggi tutto...

21/01/2025 

Territorio

Alle porte di Milano la nuova stazione futuristica di Renzo Piano, con passarella trasparente e vista sulla Metropoli – Il progetto

Alle porte di Milano la nuova stazione futuristica di Renzo Piano, con passarella trasparente e vista […]

leggi tutto...

21/01/2025 

Milano – Parigi è più vicina: torna il Frecciarossa diretto. Parte il piano internazionale INFO

Milano – Parigi è più vicina: torna il Frecciarossa diretto A partire da aprile 2025, riprenderà […]

leggi tutto...

21/01/2025 

Territorio

Milano – Nuovo stadio San Siro: partono le prime operazioni. Ecco i costi e l’area scelta: le ultime

Milano – Nuovo stadio San Siro: partono le prime operazioni Le attività preliminari per il nuovo […]

leggi tutto...

21/01/2025 

Territorio

Milano – Premiato il poliziotto-eroe: “Ha rischiato la vita a Lambrate per la sicurezza di tutti, Milano lo ringrazia”

Premiato il poliziotto-eroe: “Ha rischiato la vita a Lambrate per la sicurezza di tutti, Milano lo […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy