Buone notizie per gli Italiani: crolla la bolletta della luce – Risparmio del 55% da Aprile. La situazione

31/03/2023

Buone notizie per gli italiani: crolla la bolletta della luce – Risparmio del 55% da Aprile

Buone notizie sul fronte caro bollette. L’Autorità per l’energia ha infatti comunicato in queste ore che la bolletta della luce subirà una diminuzione del 55,3% per gli utenti in regime di tutela, grazie alla forte diminuzione delle quotazioni all’ingrosso.

Aggiornate le tariffe

Le tariffe sono state aggiornate dall’Autorità e gli oneri generali per l’elettricità sono stati riattivati sulle tariffe del secondo trimestre dell’anno, comprese quelle a carico delle utenze domestiche. Nonostante questo calo nella bolletta, la spesa annuale per la famiglia tipo sarà comunque alta, pari a 1.267 euro, il 33,7% in più rispetto all’anno precedente.

La diminuzione del prezzo finale della famiglia tipo è dovuta alla forte diminuzione delle componenti della bolletta come la voce energia (Pe) in calo del 60,9% e la voce dispacciamento (Pd) in riduzione dell’1,2%. Sono rimaste invariate le tariffe di rete regolate (Trasporto, distribuzione e misura). La variazione del prezzo finale porta il prezzo a 23,75 centesimi di euro al kWh. L’incremento dei prezzi all’ingrosso nell’ultimo anno, sebbene in riduzione, si riflette ancora sulla spesa complessiva per la bolletta elettrica. Il prezzo unico nazionale dell’elettricità (Pun) era sceso del 36% rispetto al quarto trimestre del 2022.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona MilanoNews24 | Le notizie da Milano in tempo reale