
Calciopoli, respinto un altro ricorso Juve – Lo Scudetto 2006 resta all’Inter, è ufficiale
Calciopoli, respinto un altro ricorso Juve – Lo scudetto ‘conteso’ resta all’Inter
La Juventus aveva presentato l’ennesimo ricorso per lo scudetto 2005/06, che venne revocato per lo scandalo Calciopoli e successivamente assegnato all’Inter.
Ma l’ultima decisione del Consiglio di Stato, datata 21 agosto, potrebbe aver posto fine alla contesa: il ricorso della Juventus contro Figc, Inter e Coni è stato respinto, confermando quindi la decisione originale di non riassegnare ai bianconeri lo scudetto vinto sul campo quell’anno.
Al centro della controversia, il campionato 2005/06.
All’epoca, la decisione venne presa dal commissario straordinario, Guido Rossi, che nel luglio 2006 premiò l’Inter, facendola balzare in cima alla classifica, nonostante fosse arrivata terza in campionato. Di contro, la Juventus, che aveva terminato al primo posto, venne punita con la retrocessione in Serie B. Anche il Milan, secondo classificato, subì una penalizzazione di 30 punti.
Questa ultima sentenza arriva proprio all’avvio del nuovo campionato di calcio, e rappresenta il 34esimo tentativo da parte della Juventus di rivendicare lo scudetto. Nonostante le molteplici battaglie legali, lo scudetto del 2006 rimarrà all’Inter.