
Capolavoro Italia! Franzoni trionfa in discesa libera: la Coppa del Mondo si tinge d’azzurro!
L’Italia dello sci firma un’impresa memorabile sulla leggendaria Streif di Kitzbühel, dove la discesa libera di Coppa del Mondo si colora d’azzurro grazie al trionfo di Giovanni Franzoni. Il giovane italiano conquista la sua seconda vittoria nel massimo circuito e centra il quarto podio in appena un mese, superando anche il dominatore della disciplina, Marco Odermatt.
La gara non era iniziata in modo perfetto per Franzoni, autore di qualche imprecisione nel tratto iniziale. Nella parte centrale e finale, però, l’azzurro ha messo in mostra uno sci impeccabile: velocità elevatissima, linee pulite e grande aggressività gli hanno permesso di fermare il cronometro su 1’52”31, un tempo che nessun avversario è riuscito a migliorare. Odermatt ha dovuto accontentarsi del secondo posto, staccato di appena 7 centesimi e visibilmente deluso all’arrivo.
A sorprendere è stato anche il francese Maxence Muzaton, partito con il pettorale 29, capace di recuperare oltre mezzo secondo nella parte centrale del tracciato e di chiudere terzo a 39 centesimi dal vincitore. Franzoni ha dedicato il successo a Matteo Franzoso, confermandosi protagonista assoluto anche dopo il trionfo di Wengen.
Sfuma invece un secondo posto sul podio per l’Italia: Florian Schieder termina quarto, seguito da Allegre e Hintermann. Dominik Paris chiude settimo ed entra nei primi dieci, mentre Casse resta appena fuori. Non brillano Kriechmayr e von Allmen. Nonostante il secondo posto, Odermatt rafforza il primato nella Coppa di specialità e ipoteca quella generale, mentre Franzoni sale al nono posto assoluto, primo tra gli azzurri. Un’altra giornata storica per lo sci italiano!