Territorio

18/10/2024

Ecco cos’è il “lungotermismo”, la nuova fanatica utopia della Silicon Valley: “La filosofia nata tra le élite per salvare l’umanità”

CONDIVIDI

Ecco cos’è il “lungotermismo”, la nuova fanatica utopia della Silicon Valley: “La filosofia nata tra le élite”

In un contesto dominato da crisi globali come cambiamenti climatici, conflitti e pandemie, molti percepiscono un futuro incerto per l’umanità e gli altri abitanti del pianeta. Nonostante ciò, negli ultimi dieci anni è emersa una filosofia che punta tutto su visioni a lungo, lunghissimo termine: il lungotermismo. Nato a Oxford e rapidamente adottato dalle élite della Silicon Valley, il lungotermismo ha come obiettivo il garantire la sopravvivenza dell’umanità per milioni di anni, con l’aspirazione di colonizzare la galassia.

Questa filosofia è strettamente legata all’effective altruism, una corrente utilitaristica che promuove lavori altamente remunerativi per destinare grandi somme in beneficenza.

Il lungotermismo spinge queste idee ancora oltre, immaginando un futuro in cui l’umanità prospera nello spazio, anche a costo di sacrifici presenti. Questo approccio è al centro del libro di Irene Doda, L’utopia dei miliardari, che esplora gli sviluppi, le implicazioni e le criticità di questa corrente di pensiero, evidenziandone i risvolti politici e sociali inquietanti.

La logica alla base del lungotermismo si concentra su calcoli matematici che favoriscono le vite future rispetto a quelle attuali. Un esempio citato nel libro immagina una scelta tra salvare un miliardo di persone oggi o favorire un’infinitesimale percentuale di esseri umani futuri che potrebbero esistere se l’umanità colonizzasse il Superammasso della Vergine, un cluster galattico che contiene la Via Lattea. Il lungotermismo, secondo i suoi sostenitori, considera più etico concentrare gli sforzi sulle generazioni future, anche se questo significa trascurare problemi attuali come povertà, crisi climatiche e disuguaglianze.

“Dobbiamo davvero preoccuparci dell’impatto di una scuola di pensiero dai tratti evidentemente deliranti?- scrive Wired.it – ” La risposta è positiva, non solo per la quantità enorme di soldi in dotazione alle realtà collegate al lungotermismo, e non solo per il potere economico e mediatico di molti adepti (ai già citati Altman e Musk possiamo aggiungere il creatore di Ethereum Vitalik Buterin, il fondatore di Anthropic Dario Amodei e molti altri), ma anche perché queste teorie stanno da qualche tempo facendosi largo all’interno delle più importanti istituzioni del mondo. “Toby Ord (uno dei principali teorici, assieme a William MacAskill) è stato consigliere dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, della Banca Mondiale, del World Economic Forum, del Consiglio per l’Intelligence degli Stati Uniti e del Governo britannico”, scrive Irene Doda. “Ha recentemente contribuito a scrivere un documento del Segretario generale delle Nazioni Unite, intitolato ‘La nostra comune agenda’, che menziona direttamente il lungotermismo, oltre a utilizzare termini come ‘rischi esistenziali’”. Le conseguenze sul mondo reale che questa teoria può concretamente avere non vanno quindi sottovalutate. Come non va confusa l’essenza di questa teoria, che dietro una patina tecnologica, razionale e scientifica si dimostra invece estremamente antropocentrica (l’essere umano è addirittura l’unica che cosa che conta in tutto l’universo). I presupposti da cui muove il lungotermismo non sono soltanto conservatori e antiquati, ma sono gli stessi che ci hanno condotto dove ci troviamo oggi.

“Gli esseri umani sono una specie transitoria in un enorme mistero cosmico – scrive Doda nelle ultime pagine del saggio -. Proprio per questo non vale la pena fare scorrere fiumi di sangue, uccidersi a vicenda per il potere. Proprio perché non siamo che una minuscola parte di un gioco che fatichiamo a comprendere, persino a concepire, dobbiamo lavorare per un raggiungimento di condizioni migliori sul pianeta. È un punto di vista differente rispetto a quello lungotermista, che invece ha la pretesa non solo di conoscere ma anche di dominare e colonizzare parte dell’Universo conosciuto. La prospettiva dei lungotermisti rispetto al cosmo può definirsi imperialista”.

 

18/10/2024 

Territorio

A Milano sarà un fine settimana in famiglia tra Streghe e capolavori – Ecco tutti gli eventi

Nel capoluogo lombardo sarà un fine settimana in famiglia tra Streghe e capolavori – Gli eventi […]

leggi tutto...

18/10/2024 

Territorio

Milano – L’Università San Raffaele premiata fra le migliori 5 al mondo: “Straordinario risultato”

L’Università San Raffaele premiata fra le migliori 5 al mondo: “Straordinario risultato” L’Università Vita-Salute San Raffaele […]

leggi tutto...

18/10/2024 

Territorio

Ecco cos’è il “lungotermismo”, la nuova fanatica utopia della Silicon Valley: “La filosofia nata tra le élite per salvare l’umanità”

Ecco cos’è il “lungotermismo”, la nuova fanatica utopia della Silicon Valley: “La filosofia nata tra le […]

leggi tutto...

18/10/2024 

Territorio

Milano- Ecco tutti i migliori Vini Lombardi 2024, premiati dal Gambero Rosso. I Top, fra rossi e bianchi

Milano- Ecco tutti i migliori Vini Lombardi 2024, premiati dal Gambero Rosso. I Top La Lombardia […]

leggi tutto...

17/10/2024 

Territorio

Gli Ovetti Kinder compiono 50 anni. Ecco la sorpresa di oggi: un pacchetto viaggio

Torino – Gli Ovetti Kinder compiono 50 anni. E arriva la super sorpresa Il celebre Ovetto […]

leggi tutto...

17/10/2024 

Economia

Boeing “too big to fail” – Ora chiede 35 miliardi di dollari per non fallire

Boeing “too big to fail” – Chiede 35 miliardi di dollari per non fallire Boeing, il […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy