
Disastro a Milano – Dopo il nubifragio sono oltre 400 gli alberi crollati in strada. Sala: “Non c’è un problema di manutenzione”
Disastro a Milano – Dopo il nubifragio sono oltre 400 gli alberi crollati in strada. Sala: “Non c’è un problema di manutenzione”
Il maltempo a Milano ha causato la caduta di oltre quattrocento alberi, provocando seri disagi alla circolazione e richiedendo un impegno costante per la rimozione.
Le zone più colpite sono via Legnano, piazza Lega Lombarda, via della Moscova, via Regina Margherita, via Lomellina, via MacMahon, piazza Durante e via Assiano.
Il sindaco Beppe Sala ha definito la situazione “drammatica”, ma ha rassicurato che la città sta reagendo e che i servizi di trasporto e le strade saranno ripristinati in pochi giorni. Tuttavia, la situazione dei parchi, come quello di Porta Venezia, richiederà più tempo per il recupero, data l’alta quantità di alberi abbattuti.
“Escludo – ha dichiarato il sindaco – “che ci sia stata una mancanza dal punto di vista della manutenzione. Quanto tempo ci vorrà per ripiantarli tutti? Magari molto, ma lo faremo”.
Intanto Marco Granelli, assessore alla Protezione civile del Comune di Milano, ha fatto il punto della situazione, rendendo noto che oltre mille richieste di intervento sono state fatte dai milanesi, a seguito del maltempo. Circa 230 persone tra Protezione civile, militari, vigili del fuoco e squadre specializzate, hanno lavorato in strada per gestire l’emergenza, utilizzando circa 60 mezzi tra militari, vigili del fuoco e altri specifici per il recupero.