Domani sciopero (quasi) generale

Cronaca

Milano

/

15/12/2021

Domani sciopero (quasi) generale occhio ai mezzi pubblici

Cgil e Uil tengono duro e scendono in piazza, la Cisl, invece, non partecipa all'agitazione nazionale contro il Governo Draghi.

CONDIVIDI

Domani sciopero (quasi) generale Cgil e Uil tengono duro e scendono in piazza, la Cisl, invece, non partecipa all’agitazione nazionale contro il Governo Draghi.

Domani sciopero (quasi) generale

Domani, giovedì 16 dicembre 2021, Milano così come nel resto d’Italia sarà alle prese con lo sciopero generale dei lavoratori proclamato da Cgil e Uil per protestare contro la manovra economica che sta varando il Governo Draghi. I disagi maggiori, verosimilmentee, rischiano di verificarsi nel trasporto pubblico locale e nel trasporto ferroviario, con probabili riverberi sui servizi.

Metro Milano

Attraverso una note si apprende che “Lo sciopero potrebbe coinvolgere le linee Atm dalle ore 8:45 alle ore 15 e dalle ore 18 a termine del servizio”, dichiara l’azienda di Foro Bonaparte. Quindi la circolazione regolare di metro, bus e tram è assicurata soltanto da inizio servizio alle 8.45 e dalle 15 alle 18, ovvero le fasce di garanzia, mentre nel resto della giornata i mezzi potrebbero fermarsi. Per le linee Agi, ha spiegato sempre Atm, “potrebbero avere ritardi o essere cancellate le corse delle linee 201, 220, 222, 230, 328, 423, 431, 433 e Smart Bus dall’inizio servizio fino alle 5:29 e nelle fasce orarie comprese tra le 8:30 e le 14:59 e tra le 18 e il termine del servizio”, mentre “saranno garantite le corse in partenza dai capolinea dalle 5:30 alle ore 8:29 e dalle ore 15 alle ore 17:59”.

Questione treni

Trenitalia e Nuovo trasporto viaggiatori hanno pubblicato sui propri siti ufficiali gli elenchi dei treni garantiti nelle giornate di sciopero generale.  Da bollino rosso, va da sée, anche i treni regionali di Trenord, che già il 14 dicembre ha dovuto fare i conti con un altro sciopero. I dipendenti dell’azienda regionale non sono coinvolti nell’agitazione, ma possono fermarsi i dipendenti delle società che gestiscono le infrastrutture, quindi Rfi e Ferrovienord. Giovedì 16, per questo, saranno garantiti i convogli tra le ore 6 e le ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21, mentre nel resto della giornata treni a rischio.

Il perché dello sciopero

Non va meglio per il settore aereo, i taxisti, gli Ncc e i dipendenti di Autostrade anche loro hanno proclamato lo stato di agitazione. Ma perché i lavoratori scenderanno in piazza? A proclamare l’agitazione, con corteo previsto a Milano, sono stati Cgil e Uil per sottolineare che “la legge di bilancio e i provvedimenti messi in campo non danno risposte sufficienti” e che “vogliamo dei cambiamenti concreti per le lavoratrici e i lavoratori, i pensionati e le pensionate e per rafforzare la coesione sociale e territoriale”.

La protesta – si legge – serve per “contrastare la precarietà e garantire occupazione stabile a partire da giovani e donne”, per richiedere un “intervento fiscale equo per i redditi bassi e medio bassi e per maggiore redistribuzione e progressività”, per “una seria lotta all’evasione fiscale”, per ottenere “una riforma delle pensioni che consenta flessibilità in uscita, facilitando chi fa lavori gravosi e i lavoratori precoci, prevedendo la pensione di garanzia per i giovani e la valorizzazione del lavoro di cura”. Non solo. Per “la scuola e per un sistema di istruzione di qualità a partire dalla stabilità del lavoro”, per avere “nuove politiche industriali per affrontare la transizione ecologica e digitale”, per “dare soluzioni alle crisi industriali, contrastando le delocalizzazioni e con un ruolo forte e protagonista dello Stato”, “per aumentare le risorse per la sanità e per stabilizzare il personale” e per “ridurre le disuguaglianze a partire dal Mezzogiorno, perché coesione sociale significa non lasciare indietro nessuno”.

14/01/2025 

Territorio

Milano – Arrivano i nuovi treni della metro M1: ecco le novità

Milano – Arrivano i nuovi treni della metro M1 La città di Milano si appresta a […]

leggi tutto...

14/01/2025 

Territorio

Milano – Il Financial Times premia la città: “E’ la capitale del futuro, Milano meglio di Roma”

Il Financial Times premia la città: “E’ la capitale del futuro, Milano meglio di Roma” Secondo […]

leggi tutto...

14/01/2025 

Territorio

Arriva la nuova pillola miracolosa per smettere di fumare – La proveranno 100mila britannici: ecco quanto costa

Arriva la nuova pillola miracolosa per smettere di fumare Il Regno Unito ha lanciato un nuovo […]

leggi tutto...

13/01/2025 

Territorio

A Milano nasce la nuova Piazza della Libertà – Ecco il maxi progetto, con la sede del Consolato USA e nuovi giardini

A Milano nasce la nuova Piazza della Libertà – Ecco il maxi progetto A Milano continuano […]

leggi tutto...

13/01/2025 

Milano – Inviato delle Iene sventa una rapina in piena piazza del Duomo. Cosa è successo

Milano – Inviato delle Iene sventa una rapina in piena piazza del Duomo Il noto inviato […]

leggi tutto...

13/01/2025 

Territorio

Milano – Chiara Ferragni incinta? La risposta dell’Influencer a Dagospia

Milano – Chiara Ferragni incinta? La risposta dell’Influencer Chiara Ferragni ha deciso di mettere fine alle […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy