Territorio
29/12/2024
Dramma a Milano – Muore in un incidente il capo reparto dei Vigili del Fuoco “Incarnava il vero spirito del pompiere”
Dramma a Milano – Muore in un incidente il capo reparto dei Vigili del Fuoco
Filippo Masi, capo reparto dei Vigili del Fuoco di Milano, ha perso tragicamente la vita in un incidente stradale a 59 anni, lasciando un profondo vuoto tra i colleghi e la sua famiglia. L’incidente è avvenuto venerdì sera sulla strada statale 11, nel tratto tra Molino Dorino e Cornaredo, mentre Masi stava tornando a casa dopo aver terminato il turno di lavoro. La sua moto è rimasta coinvolta in una collisione con quattro automobili, rivelandosi fatale nonostante i tentativi di soccorso immediati, compresi quelli di un collega presente sulla scena.
Un pompiere esemplare e amato
Masi era uno dei capi reparto del turno D al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di via Messina, un punto di riferimento per la sua squadra e per tutti coloro che avevano lavorato con lui. I colleghi lo descrivono come una persona generosa, empatica e sempre disponibile, che incarnava perfettamente lo spirito del pompiere. Il suo impegno andava oltre il dovere, dimostrando grande sensibilità e umanità. La sua figura era amata non solo per la professionalità, ma anche per il suo carattere mite e il sorriso che non mancava mai.
Una carriera di 33 anni e una vita dedicata al servizio
Con oltre tre decenni di servizio alle spalle, Masi si preparava ad andare in pensione nella primavera del 2025. Aveva vissuto la sua carriera con dedizione e passione, guadagnandosi il rispetto e l’affetto di colleghi e superiori. Nonostante l’imminente pensionamento, non aveva mai smesso di impegnarsi a fondo nelle sue mansioni, dimostrando professionalità fino all’ultimo giorno.
Tra i ricordi condivisi dai colleghi emerge un episodio che sintetizza la personalità di Masi. Durante la festa di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco, si era offerto volontariamente di aiutare un gruppo di studenti di un istituto alberghiero a gestire il pranzo, anche se non era di turno. Con il suo solito spirito altruista, aveva accolto i ragazzi e li aveva assistiti per tutta la giornata, un esempio di dedizione che resterà nel cuore di chi lo ha conosciuto.
Un dolore che unisce colleghi e familiari
Masi lascia due figli, un ragazzo e una ragazza, entrambi ventenni. Il dolore della sua scomparsa ha scosso profondamente tutto il Comando dei Vigili del Fuoco di Milano, dai permanenti ai volontari, creando un clima di incredulità e sconforto. Il comandante Calogero Turturici ha espresso il cordoglio di tutto il corpo, sottolineando il vuoto lasciato da un uomo che aveva dedicato la vita al servizio degli altri con straordinaria umanità e dedizione.
Le autorità stanno indagando per chiarire le cause dell’incidente. La Polizia Stradale sta ricostruendo la dinamica del tamponamento che ha coinvolto la moto di Masi e quattro automobili. La salma è stata trasferita all’obitorio di piazzale Gorini, dove resterà a disposizione dell’autorità giudiziaria.
20/01/2025
Territorio
Milano – Due ragazzine scomparse in città. L’appello della famiglia: “Aiutateci!” Ecco le caratteristiche
Milano – Due ragazzine scomparse in città. L’appello della famiglia: “Aiutateci!” Sono scomparse da alcuni giorni: […]
leggi tutto...20/01/2025
Territorio
Milano – Le Linee 90-91 e 92 riducono i tempi di percorrenza: sarà concluso l’anello della preferenziale. Il progetto
Milano – Le Linee 90-91 e 92 riducono i tempi di percorrenza: sarà concluso l’anello della […]
leggi tutto...20/01/2025
Territorio
Milano – Un piatto milanese è fra i più disgustosi al mondo: ecco la classifica (che fa discutere)
Milano – Un piatto milanese è fra i più disgustosi al mondo Il noto magazine culinario […]
leggi tutto...20/01/2025
Sport
Incredibile Sonego – “Distrugge” Tien e vola ai quarti di finale degli Australian Open: è il suo miglior risultato in uno Slam
Incredibile Sonego – “Distrugge” Tien e vola ai quarti di finale degli Australian Open Lorenzo Sonego […]
leggi tutto...20/01/2025
Territorio
Milano – Ufficiale nuovo sciopero Trenord: ancora disagi per i passeggeri. Nessuna fascia di garanzia INFO e date
Milano – Ufficiale nuovo sciopero Trenord: ancora disagi per i passeggeri. Nessuna fascia di garanzia E’ […]
leggi tutto...19/01/2025
Grande Brignone! Stravince il Super G, è primissima in classifica in Coppa del Mondo
Grande Brignone! Stravince il Super G Federica Brignone domina il Super G di Cortina con una […]
leggi tutto...