
Economia – India: euforia in Borsa, fra i rendimenti più alti al mondo. Le ragioni e i rischi
Economia – India: euforia in Borsa, fra i rendimenti più alti al mondo. Le ragioni e i rischi
Il mercato azionario indiano ha registrato il rendimento più alto in Asia e uno dei più alti al mondo nell’ultimo anno, toccando nuovi record storici grazie soprattutto all’afflusso di investimenti stranieri.
Questo è dovuto in parte a riforme interne e a un andamento economico positivo, ma ci sono anche fattori esterni come il rallentamento dell’economia cinese.
Il contesto in India, tuttavia, non è del tutto roseo, con una diminuzione dell’occupazione, contrazione dei salari reali, in particolare nelle zone rurali, e una forte dipendenza dal carbone nella produzione energetica.
Nonostante queste evidenti difficoltà, l’incertezza internazionale spinge molti investitori a diversificare il loro portafoglio, considerando l’India come un’alternativa alla Cina.
La conseguenza è stato un aumento dei prezzi dei titoli e l’attrazione di ulteriori investitori in un ciclo di crescita finanziaria che potrebbe superare la realtà economica. A fine 2022, alcuni investitori hanno incassato, capitalizzando i buoni rendimenti per reinvestire altrove.
I prossimi mesi diranno se si tratta di un’altra bolla o se l’economia indiana riuscirà a sostenere la crescita del mercato azionario. Gli impatti sociali e ambientali di tale crescita restano ancora da valutare.