
Economia – La BCE alza i tassi di 25 punti base. E a luglio arriva un altro rialzo
Economia – La BCE alza i tassi di 25 punti base. E a luglio arriva un altro rialzo
La Banca centrale europea ha deciso di aumentare i tassi d’interesse di un quarto di punto percentuale, portando i tassi principali al 4% per i rifinanziamenti, al 3,50% per i depositi e al 4,25% per i prestiti marginali.
L’annuncio è stato fatto dall’Istituto centrale di Francoforte. La BCE ha anche ribadito la sua disponibilità ad adattare tutti gli strumenti a sua disposizione per raggiungere l’obiettivo di inflazione del 2% a medio termine e garantire il corretto funzionamento della politica monetaria.
I tassi continueranno ad aumentare
La presidente della BCE, Christine Lagarde, ha dichiarato in conferenza stampa che è probabile che continueranno ad aumentare i tassi a luglio e che non stanno considerando una pausa, poiché ritengono di avere ancora strada da fare.
Dalla BCE si ribadisce che “il Consiglio direttivo è pronto ad adeguare tutti i suoi strumenti nell’ambito del proprio mandato per assicurare che l’inflazione torni all’obiettivo del 2% a medio termine e per preservare l’ordinato funzionamento del meccanismo di trasmissione della politica monetaria”.
“È probabile che continueremo con i rialzi dei tassi a luglio: non siamo ancora arrivati a destinazione abbiamo ancora strada da fare”. ha dichiarato in conferenza stampa la presidente della Bce Christine Lagarde. “Non pensiamo a una pausa” – ha concluso.