
Economia – La BCE inizierà a tagliare i tassi già a marzo: le previsioni degli esperti
Economia – La Bce inizierà a tagliare i tassi già a marzo: le previsioni degli esperti
La maggioranza dei 48 economisti intervistati dal Financial Times negli ultimi giorni dell’anno ritiene che la Banca centrale europea (BCE) inizierà a tagliare i tassi d’interesse entro il secondo trimestre del 2024.
La discesa dell’inflazione al 2,4%, inferiore al picco del 10% dell’anno precedente ma appena sopra l’obiettivo del 2% della BCE, ha aumentato le aspettative per la fine della politica monetaria restrittiva.
In particolare, il 60% degli esperti prevede che l’inflazione raggiungerà il 2% nel 2024, sebbene alcuni suggeriscano una possibile accelerazione successiva.
Solo due economisti prevedono il taglio dei tassi nei primi mesi del 2024, mentre il 42% ritiene che la BCE abbia reso eccessivamente restrittiva la politica monetaria. Un terzo, infine, pensa che l’istituto aspetterà fino alla seconda metà del 2025 per ridurre i costi di finanziamento.
“Secondo la maggior parte degli analisti – informa Il Sole 24 Ore – “una volta iniziati i tagli, la riduzione dei tassi continuera’ fino a raggiungere un livello prossimo al 2,25%. Per quanto riguarda la credibilita’ della Bce, la meta’ degli intervistati crede che non sia stata seriamente danneggiata, nonostante le critiche per la prudenza con la quale ha tagliato i tassi. Un terzo degli intervistati pero’ non e’ d’accordo e vede per l’istituto un danno reputazionale. Rispetto allo spread, per l’80% e’ improbabile che aumenti in modo significativo”.