Eventi A Milano – Al via il Festival delle Innovazioni e tecnologie digitali. Ingresso gratuito INFO

03/10/2023

Eventi A Milano – Al via il Festival delle Innovazioni e tecnologie digitali. Ingresso gratuito INFO

E’ stato presentato il programma della 10a edizione del Wired Next Fest – il grande evento a partecipazione gratuita dedicato all’innovazione e alle tecnologie digitali – ospitato quest’anno, dal 6 all’8 ottobre, per la prima volta negli spazi e nelle corti del Castello Sforzesco.
Questa edizione del Festival, realizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Milano, è interamente dedicata all’Italia e al racconto di come il nostro Paese sta costruendo il suo futuro, mettendo al centro i territori e la loro capacità di connettersi con il mondo.

Tre giornate di incontri, exhibition, live performance, workshop, e laboratori, durante le quali un ricco parterre di ospiti italiani e internazionali si confronterà sul ruolo dell’innovazione come strumento di crescita e benessere per l’Italia. Scienziati, economisti, grandi aziende, start-up, artisti e intellettuali discuteranno di come – anche in un mondo globalizzato – le culture e le politiche locali siano in grado di influenzare i processi d’innovazione e la nascita di nuove tendenze.

“In occasione del Wired Next Fest, Milano si riconferma un centro di innovazione e cultura su scala internazionale, capace di alimentare il dibattito e la discussione su temi attuali, dall’arte contemporanea al mondo dell’innovazione sociale e tecnologica – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi -. Il Wired Next Fest celebra la connessione tra territori e innovazione, mettendo in evidenza la capacità del nostro Paese di bilanciare creatività e cultura, cambiamento e tradizione. Milano, e il Castello Sforzesco – che per la prima volta ospita il Festival – incarnano perfettamente questa dialettica, luoghi dove passato e futuro si intrecciano costantemente, dove la tradizione e l’innovazione entrano in perfetta sinergia”.

“La decennale storia del Wired Next Fest è fatta soprattutto di fisicità e di un rapporto stretto con il territorio e con le persone che lo vivono. Per questo, per un anniversario così importante, il festival è dedicato all’Italia, intesa come un luogo, seppur non uniforme, di innovazione che vede in Milano il suo centro principale – spiega Federico Ferrazza, direttore di Wired Italia.

Tra gli ospiti confermati: Cory Doctorow, Drusilla Foer, Roberto Bolle, Rose Villain, Rocco Siffredi, Nayt, Amandeep Singh Gill, Venerus, Douglas Rushkoff, Elsa Fornero, Stefania Rocca, Francesco Costa, Nona Mikhelidze, Alberto Barbera, Becomedy UK, Jimmy Nelson, Anna Ascani, Gianluca Gazzoli, Luca Parmitano, Villabanks, Francesca Coin, Carlo Cottarelli, Alessio Boni, Raphael Gualazzi, Federica Cacciola, Federico Marchetti, Luca Ricolfi, Motta, Chiara Sbarigia, Turbo Paolo, Sofia Viscardi, Matteo Saudino, Brando Benifei, Cyber Partisans, Eshkol Nevo, Amalia Ercoli Finzi, Paolo Camilli e molti altri.

Le attività del Wired Next Fest di Milano 2023
Come ogni anno, il Wired Next Fest offre al pubblico numerose attività, esperienze e workshop, tutte accessibili gratuitamente e distribuite nell’area del cortile (Piazza delle Armi) e della biblioteca del Castello Sforzesco.
Sul palco esterno del Cortile delle Armi, tra le 14.30 e le 18, verrà dato spazio alla musica dal vivo con il format “musica e parole”. Non mancheranno gli appuntamenti serali dalle 19 fino all’una con i dj-set nel cortile del Castello Sforzesco, nati dalla collaborazione tra Wired, Piano B e APE.
Nella Cyber Escape Room sarà possibile sfidare, in gruppi di 4 persone, un gruppo di hacker che cerca di infiltrarsi nei sistemi informatici della NERD Corporation, un’esperienza per sensibilizzare alla sicurezza informatica e al rapporto tra privacy, digitale ed esposizione al rischio.
Sempre nel cortile del Castello, nell’area dedicata al volo virtuale, sarà possibile scoprire i segreti dell’aviazione e mettersi al comando di un aeroplano, un’attività realizzata in collaborazione l’Associazione flyLILLO, community network Internazionale dedito alla promozione ed inclusione della disabilità nel mondo dei videogames, della musica e delle tecnologie.
Al Wired Next Fest 2023 ci sarà spazio anche per giocare, con l’obiettivo di valorizzare il concetto di videogioco come momento di scambio. Nell’area gaming, realizzata in collaborazione con Gamers Arena, sarà infatti possibile cimentarsi in esperienze di gioco immersivo.
Negli spazi della Biblioteca del Castello, tra le 10.30 e le 19.30 di sabato 7 e domenica 8 ottobre, sarà invece possibile partecipare a numerosi workshop, sempre gratuitamente, previa registrazione sul sito.
Nel workshop “La Data Visualization accessibile a tutti” si potranno scoprire i fondamenti e i principali modelli di grafici per la rappresentazione dei dati e delle informazioni, utilizzando il software open source RawGraphs; insieme a Michele Mauri, co-direttore scientifico di DensityDesign Lab del Politecnico di Milano e ad Alessandra Facchini, Communication and Data Visualisation Designer.
Nel workshop “Digitale per i musei: nuovi modelli di organizzazione e strumenti per costruire esperienze immersive e condivise”, gli amanti dell’arte e per gli operatori culturali potranno esplorare come il digitale sta trasformando il rapporto con il nostro patrimonio artistico e le soluzioni che è possibile utilizzare per trasformare l’esperienza dei visitatori e il rapporto con le opere e i musei.
Attenzione anche ai temi della privacy e alla tutela dei minori online, che saranno al centro dell’appuntamento “Sharenting: figli ribelli contro genitori boomer”, realizzato in collaborazione con Privacy Week e guidato dagli avvocati ed esperti di data protection e di tematiche legal-tech afferenti i social network e tutto il mondo digital.
Spazio anche alla satira, con “Comicità senza filtri: stand-up comedy & politicamente corretto”: dall’utilizzo delle figure retoriche e del timing nella comicità, insieme a Marco Di Pinto e Tiziano Labella del collettivo e agenzia BeComedy UK, sarà possibile intraprendere un laboratorio e un viaggio sull’evoluzione della stand-up comedy.
Infine, per tutti gli appassionati di letteratura e alta quota, in collaborazione con Dolomiti Superski, sarà possibile partecipare al workshop di scrittura creativa dedicato alla montagna e condotto dallo scrittore Davide Longo.

Ingresso gratuito su registrazione al link 
Il programma completo al link 

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona MilanoNews24 | Le notizie da Milano in tempo reale

Potrebbero interessarti

“Alla tua età avevo già comprato casa!” – Ma il valore medio è alle stelle: cresciuto del 150% dal 1950 ad oggi

“Alla tua età avevo già comprato casa!” – Ma il valore medio è alle stelle: cresciuto del 150% dal 1950 ad oggi

“Io alla tua età avevo già comprato casa” è una frase che attraversa generazioni, ma il grafico sul prezzo medio delle abitazioni in Italia racconta una realtà molto diversa. Dal 1950 a oggi, il valore medio reale delle case è cresciuto di circa il 150%, trasformando radicalmente l’accesso alla proprietà immobiliare. Nel dopoguerra, quando l’indice […]

05/02/2026

A Milano Sinner e Bebe Vio in stazione – Controllori per un giorno: aiutano i passeggeri sul treno

A Milano Sinner e Bebe Vio in stazione – Controllori per un giorno: aiutano i passeggeri sul treno

Un inizio decisamente fuori dal comune ha segnato l’avvio delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, grazie a due protagonisti d’eccezione: Jannik Sinner e Bebe Vio. I due campioni dello sport italiano hanno vestito, per un giorno, i panni di controllori ferroviari speciali su uno dei treni diretti verso le sedi delle gare olimpiche, regalando ai passeggeri […]

05/02/2026

Milano blindata: arrivano i potenti del pianeta – Dal vicepresidente Usa Vance al segretario di Stato Rubio, in città per le Olimpiadi

Milano blindata: arrivano i potenti del pianeta – Dal vicepresidente Usa Vance al segretario di Stato Rubio, in città per le Olimpiadi

Milano si prepara ad accogliere i leader internazionali in occasione delle Olimpiadi invernali, trasformandosi in una città super sorvegliata. Tra le figure di spicco attese c’è il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance, atterrato all’aeroporto di Malpensa nella mattinata di giovedì 5 febbraio insieme alla moglie Usha e ai figli. Dopo l’arrivo, lo scalo è […]

05/02/2026

Milano – Super colpo al Gratta e Vinci: gioca 25 euro e vince 1 milione

Milano – Super colpo al Gratta e Vinci: gioca 25 euro e vince 1 milione

La fortuna ha fatto tappa nel Milanese, premiando un giocatore di Segrate con una vincita da capogiro: un milione di euro ottenuto grazie a un gratta e vinci dal costo di 25 euro. Il biglietto fortunato è stato acquistato in una ricevitoria situata in via Monzese 76 e appartiene alla serie “Edizione speciale vip”. A […]

05/02/2026

Milano – Olimpiadi, la Cerimonia è lontana dal sold out: ancora tanti biglietti invenduti. E scattano le offerte last minute, anche il “prendi due e paghi uno”

Milano – Olimpiadi, la Cerimonia è lontana dal sold out: ancora tanti biglietti invenduti. E scattano le offerte last minute, anche il “prendi due e paghi uno”

A pochi giorni dall’avvio delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, la cerimonia di apertura fatica a registrare il tutto esaurito. Per l’evento in programma venerdì 6 febbraio a San Siro restano ancora migliaia di biglietti disponibili, circa 10mila, nonostante una lunga serie di promozioni già attivate nelle settimane precedenti. Le prime difficoltà nelle vendite erano emerse […]

05/02/2026

A Milano chiude il “negozio più bello al mondo”: serrande abbassate per ‘Hamleys’ in Duomo. Ecco perché

A Milano chiude il “negozio più bello al mondo”: serrande abbassate per ‘Hamleys’ in Duomo. Ecco perché

A Milano chiude i battenti quello che era stato definito “il negozio di giocattoli più bello del mondo”: Hamleys abbassa le serrande dello store in corso Vittorio Emanuele, a pochi passi dal Duomo. La decisione rientra in un piano di chiusure annunciato per l’Italia e motivato, secondo quanto riferito dall’Unione Sindacale di Base, dalla necessità […]

05/02/2026

A Milano è boom dei prezzi degli Hotel con le Olimpiadi e i grandi eventi: cifre medie alle stelle per una stanza doppia. I prezzi

A Milano è boom dei prezzi degli Hotel con le Olimpiadi e i grandi eventi: cifre medie alle stelle per una stanza doppia. I prezzi

Nel 2026 pernottare in hotel a Milano durante i grandi eventi sarà decisamente più costoso rispetto all’anno precedente. Secondo uno studio di Albergatore Pro, società specializzata nella consulenza per il settore alberghiero, nei periodi di maggiore affluenza il prezzo medio di una camera doppia con prima colazione salirà a 192,6 euro, con un incremento del […]

05/02/2026

Milano – Domani arriva la Fiamma Olimpica nel cuore della città. Ecco il percorso

Milano – Domani arriva la Fiamma Olimpica nel cuore della città. Ecco il percorso

Milano entra ufficialmente nel clima dei Giochi Invernali Milano Cortina 2026 con l’arrivo della Fiamma Olimpica, attesa in città tra il 5 e il 6 febbraio. Dopo aver attraversato numerose località italiane, la Fiaccola approda nel capoluogo lombardo per un percorso che unisce hinterland, periferie e centro storico, offrendo ai cittadini due giorni di partecipazione […]

04/02/2026

Milano – Colpo al 10eLotto: vinti 300 mila euro. Ecco dove

Milano – Colpo al 10eLotto: vinti 300 mila euro. Ecco dove

La fortuna fa tappa nell’hinterland milanese, dove un giocatore del 10eLotto ha centrato una vincita da 300mila euro spendendo pochi euro. Il colpo è stato registrato a Buccinasco, in via Lomellina, e rappresenta al momento il premio più alto dell’anno. La somma è stata vinta grazie a una giocata con “8” Oro nel concorso di […]

04/02/2026