Territorio

30/08/2023

Eventi a Milano – Sport all’aperto per tutti, nelle piazze e al Parco Sempione: parte il grande evento “Expo Sport” INFO

CONDIVIDI

Eventi a Milano – Sport all’aperto per tutti, nelle piazze e al Parco Sempione: parte il grande evento “Expo Sport” INFO

È stata presentata a Palazzo Marino l’edizione 2023 di Expo per lo sport, un fine settimana all’insegna della promozione sportiva nel cuore di Milano, nell’inconfondibile cornice di Parco Sempione. L’incontro è stata l’occasione per raccontare tutte le iniziative previste per la nona edizione della manifestazione.

Expo per lo sport torna per offrire a bambini, bambine, ragazzi e ragazze dai 5 ai 14 anni, insieme alle loro famiglie e alle federazioni e associazioni sportive, la possibilità di praticare sport, promuovendo uno stile di vita sano, all’insegna del rilancio dei valori sportivi, dell’inclusione, della socialità e della sostenibilità, oltre che dell’attività motoria all’aperto. L’appuntamento è per sabato 9 e domenica 10 settembre, dalle 10 alle 19 in modo diffuso in Parco Sempione, piazza Sempione e piazza del Cannone, con un calendario ricco di gare, esibizioni e tornei. Come per la scorsa edizione, che ha confermato l’importanza assunta da Expo per lo sport nel panorama degli eventi sportivi a Milano con oltre 20mila presenze, la manifestazione non coinvolgerà soltanto il centro cittadino, ma si avvicinerà anche ai quartieri. A precedere l’evento sarà infatti la Summer school, un centro estivo gratuito in programma dal 4 all’8 settembre attivo in diversi luoghi della città, che ha già registrato il tutto esaurito.

“Quest’anno l’estate a Milano parla sicuramente la lingua dello sport – ha dichiarato l’assessora allo Sport e alle Politiche giovanili del Comune di Milano Martina Riva –: abbiamo ospitato le gare di Coppa del Mondo di Ginnastica Ritmica e i Mondiali di Scherma, e nei prossimi giorni sarà la volta degli Europei di sport equestri. È bello, quindi, che a concludere questa stagione di grandi manifestazioni internazionali siano il clima di festa e l’entusiasta partecipazione che da nove edizioni accompagnano Expo per lo sport. In un periodo storico in cui tra i giovani l’abbandono sportivo è un fenomeno sempre più diffuso, Expo per lo sport ha il grande merito di riuscire a promuovere la pratica sportiva e stili di vita attivi, inclusivi e sostenibili nel modo più semplice e coinvolgente che possa esistere: nel corso della Summer school e nelle aree gioco di Parco Sempione mette i più piccoli nelle condizioni di sperimentare e provare oltre trenta discipline, gratuitamente e senza obblighi né pressioni riguardo i risultati da raggiungere, ma solo per il piacere di fare sport e divertirsi”.

 

Le attività sportive
Sono oltre trenta le società sportive che prenderanno parte a Expo per lo sport 2023, distribuite all’interno della maxi area sportiva da 13mila metri quadrati allestita tra Parco Sempione, piazza Sempione e piazza del Cannone. I partner sportivi in questa edizione sono federazioni quali Federazione Italiana Pallacanestro, Comitato Regionale Lombardo – Federazione Italiana Scherma, Federciclismo Lombardia, F.I.B.S. – Comitato Regionale Lombardia, FIBa – Federazione Italiana Badminton, FIARC – Federazione Italiana Arcieri Tiro di Campagna, Federazione Italiana di Atletica Leggera – Comitato Regionale Lombardia, Tiro a Segno Nazionale Sezione di Milano. Altri partner presenti sono Lega Navale Italiana Sezione di Milano, Bebe Vio Academy by Nike&art4sport Onlus, CUS Milano ASD, Comitato Territoriale CSI Milano – APS, PGS Comitato Provinciale di Milano. Numerose associazioni sportive del territorio, come Consorzio Vero Volley, Spector Padel House – TCB – Italian Padel, Run Baby Run – Rugby ASD, ASD MAGA – Pattinaggio Artistico a Rotelle, Società Canottieri Milano ASD, ilmiogiocodelgolf ASD – APS, ASD Gym Academy Milano – Kickboxing – Ginnastica Ritmica, ASD Primagym, SSD Leone XIII Sport – Rugby, Training 4 Outdoor, Jolly Sport Dilettantistica, Polisportiva LombardiaUno Srl SD, Kids United ASD, Gaea Football ASD, Kickboxing Quarto Fight, Team LU.CO 1950, Seamen Milano ASD e Fourball. Presente anche la Polizia di Stato che organizzerà incontri con atleti delle Fiamme Oro di varie discipline sportive e promuoverà l’educazione stradale.

“Expo per lo sport, giunto alla sua nona edizione, si conferma essere un evento radicato nel territorio milanese, atteso e frequentato dai cittadini che ne riconoscono il valore – afferma Nicola Schena, amministratore Unico di DNA Sport Consulting, società organizzatrice della manifestazione -. Vogliamo diventare punto di riferimento non solo per i più giovani, che a breve ritorneranno a scuola, ma incentivare un ritorno allo sport generico con attività rivolte anche ai ragazzi delle scuole superiori. Grazie a CUS Milano e agli atenei meneghini è stato possibile creare dei fuori Expo coinvolgendo realtà sportive più particolari, tra cui canottaggio, arrampicata, atletica e tennis; questo affinché ognuno possa trovare la disciplina più adatta a sé, incentivare in ogni modo il tempo dedicato all’attività sportiva. Siamo felici, quest’anno, di allargarci anche alle periferie, dove magari è più difficile riuscire a praticare lo sport. Infine, ci sarà spazio dedicato anche alla formazione, con il supporto di Fondazione Humanitas per la Ricerca”.

Le iniziative dei partner
Diverse le iniziative promosse dalle aziende partner di Expo per lo sport. Nell’area San Carlo ci si potrà mettere alla prova con una parete di arrampicata, ping-pong oppure calciobalilla. L’azienda, inoltre, firmerà il Torneo di Basket 3 vs 3 e renderà possibili le attività sportive dedicate ai ragazzi e ragazze over 15 all’interno del Fuori Expo. Kia insegnerà le basi del tennis e permetterà di scoprire la mobilità del futuro; il suo supporto sarà fondamentale nel progetto “Piazze aperte”. Nestlè, con il progetto Nutripiatto, allestirà un’area dedicata all’educazione alimentare e all’importanza del movimento e incontrerà anche i partecipanti alla Summer school proponendo giochi all’insegna di un’alimentazione varia e bilanciata. Decathlon allestirà per il weekend un’area multigioco e vestirà sia lo staff di Expo per lo sport che i bambini e le bambine partecipanti alla Summer school. Nickelodeon accoglierà tutti i bambini per attività e giochi Più Vita Sana in compagnia dei famosi personaggi dei cartoni animati, quali Patrick, Marshall e Spongebob. MM fornirà brick di acqua per ogni bambino iscritto alle Summer school e, con l’obiettivo di promuovere la centralità e l’importanza dell’acqua pubblica come bene del territorio, organizzerà visite guidate all’impianto di sollevamento e pompaggio denominato «Arena» per i bambini della Summer school gestita in Arena civica. Inoltre, MM provvederà ad integrare, durante l’evento del week end, il numero di Vedovelle all’interno di Parco Sempione a disposizione della cittadinanza e ad entrare in contatto con le famiglie con un punto di informazione sui propri servizi.

Passasport x la ricerca
Questa edizione di Expo per lo sport si arricchisce di un gesto importante per la salute di tutti. Durante il weekend del 9 e 10 settembre, grazie a Fondazione Humanitas per la Ricerca, charity partner dell’evento, si potrà seguire il programma “Passasport x la ricerca”: con una donazione simbolica di 2€, in fase di prenotazione online o in loco, i partecipanti riceveranno un esclusivo passaporto cartaceo da riempire con tanti stickers adesivi che si otterranno mettendosi in gioco nelle diverse aree sportive e discipline all’interno dell’area Expo. Chi aderisce sarà premiato con un gadget speciale da ritirare allo stand di Fondazione Humanitas per la Ricerca per l’impegno sportivo, mentre la donazione sosterrà un progetto di ricerca, guidato dal Prof. Enrico Heffler, responsabile del Centro di medicina personalizzata, Asma e Allergologia dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas e Humanitas Medical Care, dedicato alle malattie infiammatorie e allergiche delle vie aeree, quali asma bronchiale, rinite allergica, rinopatie non allergiche, rinosinusite cronica con o senza polipi nasali. Oggi nuove terapie stanno cambiando “il respiro” a tutte queste condizioni cliniche, tra le patologie croniche più frequenti e dall’elevato impatto sulla qualità della vita e le prestazioni fisiche-sportive dei pazienti. Al Parco Sempione, medici e ricercatori di Humanitas e Humanitas Medical Care porteranno inoltre una serie di attività per tutta la famiglia, all’insegna della prevenzione e dell’educazione a sani stili di vita: dal laboratorio Bricks4Kids a quello alla scoperta del DNA, dai percorsi di propriocezione ai consulti medici gratuiti.

Piazze aperte
Novità dell’edizione 2023 di Expo per lo sport è anche il progetto “Piazze aperte”, gestito e coordinato dal Comune di Milano. Nella settimana che precede l’evento in Parco Sempione sarà possibile intraprendere un percorso di avvicinamento alle diverse discipline sportive in diverse piazze della città. L’obiettivo, oltre al coinvolgimento dei quartieri periferici della città, è valorizzare lo spazio pubblico come luogo di aggregazione, ampliare le aree pedonali e promuovere forme sostenibili di mobilità a beneficio dell’ambiente e della qualità della vita. Le Piazze aperte saranno caratterizzate da attività pomeridiane sportive multidisciplinari che si svolgeranno dal 4 all’8 settembre in 5 piazze di Milano, un pomeriggio ciascuna, dalle 16:00 alle 19:00. Le Piazze coinvolte saranno: Piazza Dergano (lunedì 4 settembre); Piazza San Luigi (martedì 5 settembre); Piazza Tripoli (mercoledì 6 settembre); Piazza in via Val Lagarina (giovedì 7 settembre); Piazza Lavater (venerdì 8 settembre).

Fuori Expo
Expo per lo sport conferma anche per il 2023, dopo il grande successo della scorsa edizione, il suo “Fuori Expo”, un calendario di appuntamenti aperti al pubblico in programma da lunedì 4 a giovedì 7 settembre nelle sedi della Summer school e a cura delle università partner della manifestazione. Gli appuntamenti si apriranno lunedì 4 settembre con un convegno in collaborazione con le università meneghine e Fondazione Humanitas per la Ricerca. Oggetto dell’incontro, in programma dalle 17:30 alle 19:30 presso la Sala Appiani nell’Arena del Parco Sempione, sarà “Sport e diversità, equità, inclusione. Come le Università e la ricerca contribuiscono a fare analisi e costruire soluzioni”. Nel grande palinsesto dell’offerta sportiva, Expo per lo sport mette in campo anche la sana competizione attraverso un Torneo di Basket 3 vs 3 firmato San Carlo, gratuito e aperto ai giovani nati dal 1° gennaio 2004 al 31 dicembre 2007, in programma martedì 5 settembre presso il Centro sportivo Fenaroli. Infine, novità dell’edizione 2023 è l’attività sportiva dedicata ai ragazzi e ragazze over 15 che si svolgerà in alcuni centri sportivi dell’area metropolitana, quali Canottieri San Cristoforo per canoa, canottaggio e dragon boat, il Centro sportivo Giuriati per l’arrampicata, il Bicocca Stadium per il tennis e il Centro sportivo XXV aprile per l’atletica leggera, da lunedì 4 a giovedì 7 settembre.

 

Expo per lo sport è un evento patrocinato dalla Regione Lombardia, dal Comune di Milano, dall’Ufficio scolastico territoriale di Milano e dal Comitato Italiano Paralimpico Lombardia. L’evento è realizzato in collaborazione con Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università Cattolica del Sacro Cuore, Politecnico di Milano e Università degli Studi Statale di Milano. Immancabile il supporto e la sensibilità dei Partner di Expo per lo sport che quest’anno sono San Carlo, Kia Italia e Nestlè con il Progetto Nutripiatto. Decathlon è presente come Technical Partner, MM come Green Partner e Nickelodeon sarà Media Partner dell’evento. Radio Partner è Radio Number One, Digital partner è Zeep! mentre Studium è il Creative Partner. È preziosa anche la collaborazione di Gazebo Flash, Noleggio Lorini e Marazzi per l’allestimento.

Il CUS Milano oltre ad essere presente con una sua importante area nel week end in Parco Sempione sarà partner nell’organizzazione degli appuntamenti del Fuori Expo e del Torneo di Basket per le scuole superiori.

L’organizzazione è a cura di DNA Sport consulting.

Per informazioni e iscrizioni
Expo per lo sport è in programma sabato 9 e domenica 10 settembre 2023, dalle 10 alle 19, a Parco Sempione. L’ingresso è gratuito con registrazione in loco e sul sito www.expoperlosport.it. Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo info@expoperlosport.it.

Per informazioni circa la Summer school scrivere all’indirizzo summerschool@expoperlosport.it.

19/06/2024 

Territorio

Milano – Paura in centro: tram deraglia e si scontra con un Taxi

Milano – Paura in centro: tram deraglia e urta un Taxi vicino a piazza Duomo Un […]

leggi tutto...

19/06/2024 

Territorio

Nutella Gelato, problemi in vista – Un Lotto ritirato dal Ministero: ecco perché

Nutella Ice Cream – Un Lotto già ritirato dal Ministero: ecco perché Un lotto del Nutella […]

leggi tutto...

19/06/2024 

Territorio

Milano – Si arrampica sul Duomo e sale sulla Madonnina: identificato il ragazzo

Milano – Si arrampica sul Duomo e sale sulla Madonnina: identificato il ragazzo Gruppo Operativo Anti […]

leggi tutto...

19/06/2024 

Territorio

Milano, la denuncia di Emanuela Folliero – “Derubata in strada mia mamma di 90 anni. Str….. maledette!”

Milano, la denuncia di Emanuela Folliero – “Hanno derubato in strada mia mamma di 90 anni…maledette!” […]

leggi tutto...

19/06/2024 

Sport

Musetti, rimonta spettacolare e vittoria su De Minaur – La miglior partita sull’erba della carriera

Musetti, rimonta spettacolare e vittoria sull’avversario De Minaur – La miglior partita sull’erba della carriera all’ATP […]

leggi tutto...

19/06/2024 

Territorio

A Milano arriva la prima ondata di caldo estivo: termometro oltre i 30 gradi. Le previsioni

Milano – Arriva la prima ondata di caldo estivo: termometro oltre i 30 gradi. Nei prossimi […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy