Territorio

16/12/2022

Firmato il nuovo CCNL dell’Agenzia del Demanio: 100 euro in più in busta paga – Carlomagno: “Non mancano novità, ma siamo pronti a partire per la nuova contrattazione”

CONDIVIDI

Firmato il nuovo CCNL dell’Agenzia del Demanio: 100 euro in più in busta paga – Carlomagno: “Non mancano novità, ma siamo pronti a partire per la nuova contrattazione”

È stato sottoscritto ieri da tutte le sigle sindacali e dall’Agenzia del Demanio il testo definitivo del nuovo CCNL 2019 – 2021: una firma importantissima, con cui finalmente si concretizzano e si consolidano i risultati ottenuti attraverso un lungo ma fruttuoso percorso di contrattazione.
Il nuovo contratto prevede, tra l’altro, un incremento stipendiale del 4,99% – pari a 100 euro medi mensili pro-capite (cifra superiore all’aumento ottenuto nel comparto di pubblico impiego delle Funzioni Centrali) -, la corresponsione dell’indennità di vacanza contrattuale, quale anticipazione sul rinnovo del CCNL 2022 – 2024 e, infine, le competenze contrattuali arretrate per gli anni 2019 e 2020.
Ma non solo: non mancano infatti novità e miglioramenti nella parte normativa. Si va così a innovare, e incisivamente, la sezione dedicata alle relazioni sindacali, allargando le materie di Contrattazione a livello Nazionale, introducendo per la prima volta il livello di Contrattazione Integrativa e iniziando un processo di valorizzazione del livello territoriale di Relazioni sindacali, che consentirà di puntare a far diventare le strutture territoriali vere e proprie sedi di contrattazione.
Commenta l’esito della contrattazione Marco Carlomagno, Segretario Generale FLP: “Un risultato importante, frutto dello sforzo sinergico della FLP – entrata a far parte della vita sindacale dell’agenzia nella fase conclusiva della precedente tornata contrattuale, momento dal quale ha contribuito in maniera determinante alla trattativa, che ha permesso di riconquistare diritti e pervenire a un CCNL che finalmente inizia a tenere nella giusta considerazione il ruolo di primo piano rivestito dal sindacato e, con esso, la centralità dei lavoratori, fino a oggi troppo spesso trattati alla stregua di qualsiasi altra ‘risorsa’”.
Va riconosciuto il grande impegno dimostrato dall’attuale vertice dell’Agenzia nell’aprirsi a un maggiore dialogo e nell’accettare regole e criteri che, in altri ambiti lavorativi, sono già da tempo patrimonio comune dei lavoratori, ponendo così le premesse per un dialogo che si auspica sia altrettanto aperto e costruttivo in futuro, in particolare rispetto alla trattativa di rinnovo del CCNL 2022-2024.
Nel mese di gennaio riprenderanno infatti gli incontri tra le parti, con un’attenzione particolare al tema dello smart working su cui verrà avviata una specifica contrattazione integrativa.
“Prende corpo quindi – conclude Carlomagno – un nuovo percorso che, anche tramite il nuovo strumento contrattuale e la valorizzazione del personale, dovrà rendere l’Agenzia del Demanio, importante struttura deputata alla gestione e alla piena valorizzazione dei beni pubblici, ancora più centrale e funzionale nell’interlocuzione con i partner pubblici e privati”.

25/04/2024 

Follia a Milano – Ragazzino va a scuola col coltello e chiede di una prof. Poi picchia docenti che volevano disarmarlo. Arrestato

Follia a Milano – Ragazzino va a scuola col coltello e chiede di una prof. Poi […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Territorio

Milano: 25 Aprile e week end- Tornano grandi appuntamenti all’insegna del Vintage e dell’antiquariato. Ecco dove

Milano: 25 Aprile e week end- Tornano grandi appuntamenti all’insegna del Vintage e dell’antiquariato.  Il fine […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Territorio

Milano – Ponte 25 Aprile, manifestazioni e scioperi: ecco come cambiano gli orari di Metro, tram e bus INFO

Milano – Ponte 25 Aprile, manifestazioni e scioperi: ecco come cambiano gli orari di Metro, tram […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Tremendo dramma in Lombardia- Auto bloccata sui binari, donna uccisa da un treno

Tremendo dramma in Lombardia- Auto bloccata sui binari, donna uccisa da un treno E’ una donna […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Milano e le “gite del gusto” fuoriporta – Ecco 6 “itinerari per i buongustai milanesi: formaggi, vini, salumi, risotti e molto altro

Milano e le gite fuoriporta – Ecco 6 “itinerari del gusto”: per i buongustai milanesi, formaggi, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Lombardia – Sposo ubriaco minaccia proprietaria del ristorante perché non arriva più vino. Finisce in tribunale

Lombardia – Sposo ubriaco insulta e minaccia proprietaria del ristorante. Un uomo di 34enne è comparso […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy