Come funziona la pubblicità online su Google? Dalla privacy ai messaggi personalizzati, ecco le risposte a tutti i dubbi

03/06/2023

Le ricerche riguardanti la privacy e gli annunci pubblicitari hanno raggiunto un record storico nel 2022, evidenziando una crescente preoccupazione da parte dei consumatori sulla loro privacy online.

Uno studio commissionato da Google ha confermato che l’80% dei consumatori è preoccupato per la propria privacy online. Data la vasta quantità di informazioni disponibili su questi argomenti, può essere difficile orientarsi.

Pertanto, Google ha deciso di rispondere a alcune delle domande più comuni sulla pubblicità online e fornire consigli su come mantenere un’esperienza positiva e sicura con gli annunci pubblicitari online.

A rispondere alle domande più comuni degli utenti è Nicola Roviaro, Head of Ads Privacy Go-to-Market EMEA, Google, che sul Sole 24 Ore ha pubblicato questo post:

1. Perché Google pubblica annunci pubblicitari?
Sono proprio gli annunci pubblicitari a finanziare tanti dei prodotti di Google che le persone utilizzano ogni giorno. Qualche esempio? Google Maps, Gmail, YouTube e la Ricerca Google. Le entrate pubblicitarie sono uno strumento importante per i publisher e per i creatori di contenuti per finanziare le loro attività senza che queste abbiano un costo diretto per le persone: in questo modo, più persone possono accedere a contenuti di qualità online. Gli annunci svolgono un ruolo importante anche nel mondo offline, per esempio offrendo ai proprietari di piccole attività l’opportunità di raggiungere potenziali clienti ovunque si trovino.

2. Perché Google utilizza le mie informazioni per mostrarmi annunci?
Google può utilizzare le vostre informazioni – con il vostro consenso – per mostrarvi annunci pertinenti che siano in linea con i vostri interessi o possano aiutarvi a scoprire qualcosa di nuovo. Ad esempio, se state cercando una nuova auto, è più utile visualizzare annunci che propongono promozioni di concessionari locali piuttosto che annunci generici di mobili per balconi o alimenti per animali domestici. Avete sempre il controllo delle vostre informazioni con strumenti per la privacy semplici da utilizzare, ai quali potete accedere direttamente dal vostro Account Google. Inoltre, le persone possono sempre scegliere se condividere le proprie informazioni con Google e decidere in che modo verranno utilizzate per la pubblicità.

3. Quali informazioni usa Google per personalizzare gli annunci pubblicitari che vedo?
Utilizziamo la vostra attività su Google, come siti visitati, app usate e ricerche effettuate, per offrire esperienze migliori e più utili in tutti i nostri prodotti, inclusi gli annunci. Google non utilizza mai le vostre informazioni sensibili, come per esempio religione, orientamento sessuale e salute, per personalizzare gli annunci che vi mostra. A seconda delle impostazioni che definite, Google potrebbe mostrarvi annunci personalizzati in base ai vostri interessi. Ad esempio, se cercate “mountain bike” sulla Ricerca Google, potreste vedere un annuncio relativo ad attrezzature sportive mentre guardate video su YouTube. Queste impostazioni possono essere modificate in qualsiasi momento direttamente dal vostro Account Google.

4. Dove posso visualizzare le informazioni che Google utilizza per mostrarmi annunci?
Le informazioni che vengono utilizzate per personalizzare gli annunci mostrati sulla Ricerca Google, YouTube e Discover sono disponibili nel vostro Account Google, per esempio in Le mie attività. Inoltre vogliamo che le persone possano vivere la loro esperienza con la pubblicità online con trasparenza e controllo: con Il mio centro per gli annunci potete visualizzare in misura maggiore o minore gli annunci di argomenti e brand specifici associati al vostro account. Potete selezionare determinate informazioni in base alle quali volete o meno personalizzare i vostri annunci. Inoltre, potete anche farci sapere se non volete vedere annunci di determinate categorie sensibili, come per esempio giochi e scommesse oppure alcolici.

5. Google vende le mie informazioni personali agli inserzionisti?
No, mai e per nessuna ragione. Google non vende a nessuno le vostre informazioni personali. Gli inserzionisti possono scegliere parametri specifici, come i gruppi demografici o le aree geografiche a cui vogliono mostrare i propri annunci, e possono raggiungere i segmenti di pubblico in base ai gruppi di persone con caratteristiche simili o ai consumatori con cui hanno relazioni dirette.

6. Google legge le mie email o ascolta le mie chiamate per mostrarmi annunci?
No, non personalizziamo mai gli annunci in base ai contenuti delle conversazioni telefoniche. Inoltre, i vostri contenuti su Drive, Gmail e Foto non vengono mai utilizzati per scopi pubblicitari. Esistono diversi motivi per cui potreste vedere un annuncio relativo a un prodotto dopo averne parlato, ad esempio i tipi di siti web che avete visitato, le app utilizzate oppure un orario o un giorno che, in base ai dati delle vendite precedenti, risulta particolarmente pertinente per i consumatori di un determinato prodotto. Oppure potreste avere svolto attività su altri siti web che suggeriscono quei siti o app quali potrebbero essere i vostri interessi.

Potete scoprire il motivo per cui visualizzate un annuncio facendo clic sul menu a tre puntini che vedete in alto a destra: si aprirà così il riquadro di “Il mio centro per gli annunci” e potrete consultare la sezione “Perché vedi questo annuncio”.

7. È possibile interrompere la visualizzazione degli annunci personalizzati?
Sì, potete scegliere di attivare o disattivare gli annunci personalizzati per i siti Google e i siti partner che utilizzano Google per mostrare gli annunci. Se scegliete di non visualizzare gli annunci personalizzati, continuerete a vedere annunci, ma meno pertinenti rispetto ai vostri interessi. Per rendere la vostra esperienza con la pubblicità online sempre più adatta a voi e alle vostre esigenze potete consultare Il mio centro per gli annunci: in questo modo, in pochi clic, potete personalizzare gli annunci che vedete sulla Ricerca Google, su YouTube e su Discover, controllare le informazioni che vengono usate per personalizzarli e modificare le vostre preferenze tutte le volte che desiderate.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona MilanoNews24 | Le notizie da Milano in tempo reale

Potrebbero interessarti

Milano – Domani si accende l’Albero di Natale più amato, in piazza del Duomo. L’albero di 29 metri illuminerà la piazza

Milano – Domani si accende l’Albero di Natale più amato, in piazza del Duomo. L’albero di 29 metri illuminerà la piazza

La città si prepara a uno dei momenti più attesi dell’anno: domani in piazza Duomo si illuminerà il grande Albero di Natale, simbolo delle festività milanesi. Sabato 6 dicembre, alle 18, si terrà la cerimonia ufficiale che darà vita alle luci dell’imponente abete dedicato ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026. Un evento […]

05/12/2025

Se la Lombardia fosse uno Stato, come sarebbe? PIL superiore ad Austria e Danimarca: una potenza europea

Se la Lombardia fosse uno Stato, come sarebbe? PIL superiore ad Austria e Danimarca: una potenza europea

Se la Lombardia fosse uno Stato indipendente, sarebbe una potenza economica europea. I numeri dell’ultimo anno raccontano un territorio che, da solo, potrebbe competere con alcune delle economie più solide dell’Unione. Con un PIL che nel 2023 ha raggiunto i 480,6 miliardi di euro, la Lombardia supererebbe nazioni come Austria, Danimarca e Finlandia, collocandosi al […]

05/12/2025

A Milano anche la Mortadella diventa glamour – Esposta nella vetrina della boutique e ‘griffata’: “Un elegante regalo per Natale”

A Milano anche la Mortadella diventa glamour – Esposta nella vetrina della boutique e ‘griffata’: “Un elegante regalo per Natale”

A Milano, per il Natale 2025, un insospettabile protagonista conquista le vetrine del centro: la mortadella. Non in una gastronomia, ma nel negozio di moda Manuel Ritz di via Solferino, dove Villani ha scelto di presentare una versione “da passerella” della Mortadella Bologna Igp, racchiusa in una latta da collezione. L’idea, accompagnata dallo slogan ironico […]

05/12/2025

‘Schiscetta’ al lavoro: quanto fa risparmiare? Più di 3mila euro all’anno, come 2 stipendi. I dati

‘Schiscetta’ al lavoro: quanto fa risparmiare? Più di 3mila euro all’anno, come 2 stipendi. I dati

‘Schiscetta’ al lavoro: quanto fa risparmiare? Più di 3mila euro all’anno Prepararsi il pranzo a casa e portarlo in ufficio non è solo un’abitudine salutare, ma anche una strategia che permette di ridurre in modo consistente le spese quotidiane. Secondo una recente analisi di Bravo, società fintech specializzata nella gestione del debito, rinunciare ai pasti […]

05/12/2025

Milano – Meteo per il week end: temperature in calo, ma torna il sole. Le previsioni

Milano – Meteo per il week end: temperature in calo, ma torna il sole. Le previsioni

Milano – Meteo per il week end: temperature in calo, ma torna il sole Dopo le precipitazioni che hanno interessato Milano nelle prime ore della giornata, il tempo tende a migliorare con il passare delle ore. Le nubi si diraderanno progressivamente, lasciando spazio a spazi di sereno già dal pomeriggio e a un cielo quasi […]

05/12/2025

Il 2026 sarà l’anno dei ‘ponti’: 31 giorni di vacanza. Ecco quando (e come sfruttarli al meglio)

Il 2026 sarà l’anno dei ‘ponti’: 31 giorni di vacanza. Ecco quando (e come sfruttarli al meglio)

Il 2026 si preannuncia un anno particolarmente favorevole per chi ama approfittare delle festività per organizzare viaggi o brevi fughe dalla routine. Secondo la guida ai ponti pubblicata da WeRoad, con appena otto giorni di ferie sarà possibile ottenere fino a 31 giorni complessivi di pausa, grazie alla disposizione fortunata delle principali ricorrenze. Il primo […]

04/12/2025

Sanremo –  Carlo Conti ha detto ‘No’ a tantissimi Big. Ecco gli esclusi eccellenti

Sanremo – Carlo Conti ha detto ‘No’ a tantissimi Big. Ecco gli esclusi eccellenti

Dopo l’annuncio dei 30 Big che saliranno sul palco dell’Ariston dal 24 al 28 febbraio 2026, si è subito acceso il dibattito sugli artisti rimasti fuori. Carlo Conti, direttore artistico del Festival, aveva già anticipato al Tg1 di aver ricevuto un numero record di candidature: circa 270. La selezione, dunque, è stata inevitabilmente drastica e […]

04/12/2025

Italia a rischio estinzione – Crollo natalità: ecco fra quanti anni il nostro Paese rischia di ‘sparire’

Italia a rischio estinzione – Crollo natalità: ecco fra quanti anni il nostro Paese rischia di ‘sparire’

Italia a rischio “estinzione”? Il calo delle nascite mette in pericolo il futuro demografico del Paese Nel 2024 l’Italia ha registrato un nuovo record negativo di nascite: soltanto circa 370.000 bambini sono venuti al mondo. Nel contempo si sono registrati circa 651.000 decessi, che determinano un saldo naturale fortemente negativo, con oltre 280.000 morti in […]

04/12/2025

Milano – Prolungamento M2: dopo 40 anni finalmente il progetto avanza. L’annuncio

Milano – Prolungamento M2: dopo 40 anni finalmente il progetto avanza. L’annuncio

Dopo decenni di tentativi falliti, il prolungamento della M2 verso Vimercate sembra finalmente abbandonare il limbo in cui era rimasto dagli anni ’80. Per chi vive o lavora fra l’Est Milano e la Brianza, quel tratto inutilizzato tra Cologno Nord e Vimercate è diventato un simbolo delle opere mai concluse: un corridoio rimasto immobile per […]

04/12/2025