
Il giardino intitolato a Cesare Zavattini del Miracolo e Milano

Nel 1951 usciva nelle sale Miracolo a Milano, il film di Vittorio De Sica su soggetto di Cesare Zavattini , che si aggiudicò quello stesso anno la Palma d’Oro al festival di Cannes e il premio per il miglior film straniero dei critici di New York. Girato quasi completamente “in esterni” tra febbraio e giugno del 1950, il film fece di Milano un set a cielo aperto e ancor più ciò fu vero per la via Valvassori Peroni: proprio qui era allestita la celebre baraccopoli al centro della storia, simbolo della crisi economica del dopoguerra e della dura vita di tantissime persone, ancora senza casa e afflitte da una povertà da cui non riuscivano a riprendersi.
Le biblioteche sono parte di una rete di soggetti che, partendo dall’anniversario della pellicola, realizzano attività e iniziative per celebrare il valore per la memoria della città di un film che è universalmente considerato uno dei capolavori più originali del neorealismo italiano.
A 120 anni dalla nascita, il 20 settembre 2022 viene intitolato a Cesare Zavattini il giardino posto all’incrocio delle vie Valvassori Peroni, Pascal e Clericetti. Per l’occasione, fino al 30 ottobre sarà disponibile l’ebook gratuito “Totò il buono”, il romanzo scritto da Zavattini nel 1942, da cui trasse poi spunto per la sceneggiatura di “Miracolo a Milano”.