
Immensa Francesca Lollobrigida! Dopo il primo Oro arriva la seconda medaglia d’Oro nel pattinaggio 5000. La campionessa azzurra è imbattibile!
Immensa Francesca Lollobrigida! Dopo il primo Oro arriva la seconda medaglia d’Oro nel pattinaggio 5000. E’ straordinaria Francesca Lollobrigida: dopo il trionfo nei 3000 metri, conquista anche il titolo nei 5000, firmando una storica doppietta nella stessa edizione dei Giochi.
Un’impresa riuscita solo a cinque pattinatrici nella storia della pista lunga. L’azzurra ha chiuso in 6’46”17, dominando la sesta batteria contro una leggenda come la ceca Martina Sáblíková. Alle sue spalle l’olandese Merel Conijn, argento a un soffio, e la norvegese Ragne Wiklund, bronzo a 17 centesimi: distacchi minimi per una gara emozionante. Il giro d’onore, avvolta nel tricolore davanti al pubblico in festa, è stato il sigillo di una giornata memorabile.
Con questo successo, Lollobrigida guida una Nazionale che eguaglia il primato di tre medaglie stabilito a Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, quando il gruppo trascinato da Enrico Fabris centrò due ori e un argento. La romana, che aveva compiuto 35 anni proprio nel giorno del primo oro, era chiamata a difendere l’argento dei 5000 conquistato a Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022: ha fatto molto di più. Partenza bruciante (miglior crono nei 200 metri, sotto i 20”), ritmo in costante crescita e gestione impeccabile nel finale.
Per lei è la quarta medaglia olimpica: oltre all’argento di Pechino, anche il bronzo nella Mass Start e l’oro nei 3000 di questa edizione. E non è finita: restano 1500 e Mass Start per arricchire un palmarès già leggendario.