30/01/2023

In Lombardia nasce un nuovo Polo per la neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza: “Un’eccellenza europea”

CONDIVIDI

In Lombardia nasce il nuovo polo per la neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza: “Un’eccellenza europea”

Sono stati presentati due nuovi e importanti progetti finanziati da Regione Lombardia: il primo dedicato alla Neuropsichiatria infantile e in fase di realizzazione, l’altro alla Radioterapia e già diventato realtà.

Agli Spedali Civili di Brescia, lla presenza del presidente della Regione Lombardia e dell’assessore al Welfare, si è svolto un incontro tecnico per illustrare il progetto del nuovo ‘Polo Territoriale di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza’ dell’Asst ‘Spedali Civili’, che accoglierà, nella struttura di via Nikolajewka, tutte le attività di neuropsichiatria non prettamente ospedaliere.

Il Nuovo Polo, secondo quanto riferito dalla Asst ‘Spedali Civili’, vuole rappresentare un ponte tra ospedale e territorio, la realizzazione di quella medicina di prossimità, individualizzata e di qualità, che sperimenta percorsi di assoluta innovazione per le possibilità di diagnosi, di trattamenti riabilitativi personalizzati integrati nel progetto di vita.

Questo progetto rappresenta un nuovo modello di percorso, che non ha uguali in regione ed anche a livello nazionale ed europeo. Interamente finanziato da Regione Lombardia con 13 milioni di euro, prevede la realizzazione di un edificio in grado di autosostenersi a livello energetico, che si configura quindi come Near Zero Energy Building. Nell’innovativo Polo di Neuropsichiatria, troveranno nuovi spazi, modalità organizzative e nuove possibilità terapeutiche tutte le patologie che già prima della Pandemia erano in aumento, come da tempo segnalato dalla Società Italiana di Neuropsichiatria Infantile, e che durante questi anni di era Covid 19 sono esplose, rappresentando la drammatica realtà di sofferenza di bambini, ragazzi e famiglie che è sotto gli occhi di tutti e che ci vede impegnati nel dare risposte al futuro dell’infanzia e dei nostri adolescenti che sono il futuro del Paese.

Sempre oggi sono stati presentati anche il Centro Bresciano per la Radioterapia Guidata da Risonanza magnetica, ‘Be Smart’ (BrEScia Center for MAgnetic resonance guided RadioTherapy) che accoglie due novità: Ingenia, un simulatore a RM (risonanza magnetica), e Unity un’apparecchiatura all’avanguardia, prima in Lombardia e seconda in Italia. Entrambi, nello stesso ambiente di lavoro, faciliterannoil flusso di lavoro, con enormi benefici sia per gli operatori che soprattutto per i pazienti: risparmio dei tessuti sani, maggiore confidenza nel fatto che il tumore riceva effettivamente la dose prescritta a ogni seduta, possibilità di adattare giornalmente il trattamento ai cambiamenti del bersaglio e dell’anatomia del paziente, possibilità di definire la risposta del tumore e dei tessuti sani all’irradiazione

21/02/2024 

Cronaca

Milano – Rapina 13 farmacie: nell’ultima punta pistola contro Agente. Arrestato

Milano – Rapina 13 farmacie: nell’ultima punta pistola contro Agente. Arrestato La Polizia di Stato ha […]

leggi tutto...

21/02/2024 

Territorio

Piazza Duomo dice addio alla palme – Arriva il “Giardino Alpino” (e firmato). Parte il nuovo progetto

Piazza Duomo dice addio alla palme. Arriva il “Giardino Alpino” (e firmato). Il progetto Cambia il […]

leggi tutto...

21/02/2024 

Territorio

Milano: parte la class action degli abitanti contro lo smog – “Un risarcimento miliardario”

Milano: parte la class action degli abitanti contro lo smog – “Un risarcimento miliardario” Oltre cinquantamila […]

leggi tutto...

21/02/2024 

Territorio

Milano: chiusa dalla Polizia nota discoteca della città. Ecco perché

Milano: chiusa dalla Polizia nota discoteca della città. Ecco perché Il Questore di Milano Giuseppe Petronzi, […]

leggi tutto...

21/02/2024 

Territorio

A Milano una grande mostra su Picasso – 40 opere del genio spagnolo INFO

A Milano una grande mostra su Picasso – 40 opere del genio spagnolo INFO La mostra […]

leggi tutto...

20/02/2024 

Milano – Col “trucco del sapone” rapinano le signore in strada. Ecco come agiscono

Milano – Col “trucco del sapone” rapinano le signore in strada. Ecco come agiscono A Milano, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy