
Inter, impresa sfiorata contro il City – Ottima la prima, Haaland è annullato
Inter, impresa sfiorata contro il City – Haaland annullato
L’Inter ha ottenuto un importante pareggio per 0-0 contro il Manchester City all’Etihad Stadium, nella prima partita valida per la nuova Champions League.
nerazzurri sono stati la prima squadra della stagione a non concedere né una sconfitta né un gol al City di Pep Guardiola. Erling Haaland, capocannoniere della Premier League con 9 gol in 4 partite, è stato neutralizzato dalla difesa dell’Inter, in particolare grazie all’efficace marcatura di Acerbi.
Haaland ha avuto una sola occasione da gol, ben lontana dai suoi standard, e dovrà rimandare il raggiungimento della sua centesima rete con la maglia del City.
Guardiola ha perso De Bruyne per infortunio all’intervallo, e la squadra inglese non è riuscita a trovare soluzioni per superare l’attenta difesa interista.
Savinho e Grealish, schierati sulle fasce, non hanno inciso come previsto, e il piano tattico di Simone Inzaghi, volto a intasare gli spazi e ripartire in contropiede, ha funzionato.
Il rimpianto maggiore per l’Inter sono le diverse occasioni sprecate, in particolare un tentativo di colpo di tacco di Darmian e le opportunità di Mkhitaryan e Lautaro nella ripresa.
La partita è stata bloccata nei primi 30 minuti, con il City che ha mantenuto il controllo del pallone senza però impensierire troppo Sommer, il portiere dell’Inter. Ne secondo tempo i nerazzurri sono diventati padroni del centrocampo e hanno sfiorato il gol in più occasioni.
Nella ripresa, Guardiola ha sostituito De Bruyne e Savinho con Foden e Gündogan, ma l’Inter ha continuato a difendersi bene e a rendersi pericolosa in attacco.
Nel finale, il City ha aumentato la pressione, ma Sommer ha mantenuto la porta inviolata, permettendo all’Inter di uscire dall’Etihad con un punto prezioso e un’ottima prestazione.